La sezione algherese dell´associazione di partigiani contribuisce ai festeggiamenti per la Liberazione. Tre giorni di iniziative sociali e culturali. Martedì la presentazione del libro di Paola Soriga
ALGHERO - Antifascismo, Resistenza, Costituzione: anche quest'anno il Comitato nazionale dell'Anpi - Associazione nazionale partigiani italiani - è promotore di varie iniziative nelle piazze italiane per il 25 aprile. La sezione algherese "Marisa Musu" contribuisce ai festeggiamenti per la Liberazione e al ricordo di chi è caduto nella lotta contro il nazifascismo con una tre giorni di eventi in città.
Lunedì 23 aprile. Appuntamento dalle ore 9,30 nel teatro del Liceo Scientifico "E. Fermi" in via XX Settembre 119 con il monologo "Appunti Partigiani - Storie di una certa Resistenza" di e con Michele Vargiu, musiche di Salvatore Delogu. "Appunti Partigiani - Storie di una certa Resistenza" è un monologo. Un racconto. Una favola per narrare anni di resistenza italiana attraverso una carrellata di personaggi, situazioni, sguardi e parole.
Martedì 24 aprile. Alle ore 19, presso la sala della Biblioteca catalana dell'Obra Cultural in via Arduino 44, si terrà la presentazione del libro d'esordio di Paola Soriga "Dove finisce Roma" (Einaudi, 2012). La storia si concentra sulle vicende di Ida, una giovanissima staffetta partigiana nella Roma che sta per essere liberata dall'occupazione tedesca. Dopo i saluti di Valdo di Nolfo, presidente della locale sezione dell'Anpi interverranno l'autrice e la scrittrice sassarese Bianca Pitzorno.
Mercoledì 25 aprile. Alle ore 9, dalla piazza del Municipio, si terrà il consueto corteo antifascista per le vie della città. Tutti dietro lo striscione dell'Anpi «per portare in piazza la parte migliore dei cittadini, quella che non cede al disincanto e alla indifferenza, quella che è ancora capace di indignarsi di fronte alla decadenza morale ed alla corruzione diffusa, quella che aspira ad una democrazia vera, fatta di uguaglianza e socialità». Alle ore 18,30 presso il Cinema Miramare, in onore e in ricordo delle donne che – come Marisa Musu – hanno partecipato attivamente alla Resistenza e contribuito con sacrificio alla lotta di Liberazione, in collaborazione con la Società Umanitaria di Alghero ci sarà la proiezione del film-documentario "Bandite" di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini dedicato all’esperienza combattente delle donne dal ’43 al ’45 tra le file delle formazioni partigiane. Un racconto corale tutto al femminile per descrivere l'esperienza di quelle partigiane pronte ad imbracciare le armi e a diventare guerrigliere per la liberazione di tutti. Alla serata parteciperà la storica sassarese Marina Addis Saba (che ha contribuito anche alla realizzazione del documentario). Moderatori dell'incontro saranno Nadia Rondello, operatrice culturale della Società Umanitaria di Alghero e Valdo Di Nolfo.
Commenti