Il ricordo dello studioso algherese attraverso scritti e percorsi nel territorio oggetto dei suoi studi di toponomastica. Iniziativa promossa dall´Òmnium Cultural de l’Alguer e il Centre Excursionista de l’Alguer. Nel primo incontro un´escursione a Tanca de Pajasso
ALGHERO - IL ricordo di Rafael Caria ripercorrendo le sue pubblicazioni e le sue ricerche nell’ambito della toponomastica - tra cui i due libri il Mondo del Càlic e Toponomastica Algherese e lo studio sopra il “Llibre de las Lacanas”.
E'l'iniziativa - promossa dall'Òmnium Cultural de l’Alguer e il Centre Excursionista de l’Alguer - è stata denominata "Jornades de Toponomàstica" - che sottolinea l’importante lavoro fatto dallo studioso algherese in tanti anni di ricerche sul campo, a fianco di agricoltori, pescatori e pastori, oltre che in vari archivi storici di istituzioni e di privati.
Nel primo incontro ci sarà Antoni Martinelli, uno dei memorialisti che hanno collaborato con Rafael Caria, con il quale si percorreranno alcune località del territorio algherese e ricordando, o nel caso dei più giovani imparando, i nomi, ancora noti e quelli dimenticati di alcuni luoghi. L’escursione si terrà domenica 29 aprile in località Tanca de Pajasso; il punto di ritrovo è la Piazza della Pace, alle ore 9.
Nella foto: Rafael Caria
Commenti