Sabato e domenica festa della trebbiatura con appuntamenti tra Sassari e Alghero: tavola rotonda, degustazioni e trebbiatura antica e moderna
ALGHERO - Si terrà sabato 14 e domenica 15 luglio la "festa della trebbiatura". L'appuntamento è presso l’agriturismo Naturabio in località Guardia Grande, con un’appendice durante il Mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo a Sassari, sabato mattina a partire dalle ore 9.
«Saranno due giorni intensi – spiegano Battista Cualbu e Pietro Greco, presidente e direttore provinciale di Coldiretti – all’insegna della nostra tradizione, del lavoro contadino, del profumo del grano e delle lavorazioni di una volta». Nel programma, la mattina di sabato prevede un percorso guidato a conoscenza della filiera del grano a cura dell’Agenzia Laore e una degustazione di bruschette con l’olio extravergine d’oliva e grigliata di carni e verdure del Mercato di Campagna Amica di Sassari.
Nel pomeriggio, la scena di sposta a Guardia Grande, alle ore 16,30, dove è prevista una tavola rotonda intitolata: "Dal grano al pane: filiera corta, produttori e consumatori", alla quale partecipano: Giovanni Antonio Farris dell’Università di Sassari; Marco Dettori dell’Agris Sardegna; Bruno Satta dell'Agenzia Laore; Luca Saba della Coldiretti Sardegna; Battista Cualbu della Coldiretti Sassari; Daniela Boi dell'Azienda Agricola Naturabio; Fatime Fiku e Giovanna Solinas di Gas la Lumaca Felice Alghero; Vanni Lubino di Agrimercato di Sassari.
Modererà il dibattito Pietro Greco della Coldiretti Sassari; in conclusione, degustazioni e cena tipica. La mattina di domenica 15, dopo la Santa Messa presso l’agriturismo presieduta da don Mario Tanca, consigliere ecclesiastico Coldiretti Sassari, la manifestazione entra in campo, secondo le tradizioni antiche e le tecnologie moderne. Nel pomeriggio, dimostrazione della panificazione e cottura del pane.
Commenti