Lunedì 24 settembre sarà aperta al pubblico la struttura di via delle Vigne. Nell’edificio verranno allestite anche una sala riunioni, una d’attesa e un’ulteriore sala che potrà essere destinata ad attività di mediazione con le famiglie
PORTO TORRES - I Servizi sociali del Comune di Porto Torres hanno una nuova sede. Da lunedì 24 settembre nel primo piano dell’ex scuola Anna Frank, in via delle Vigne, saranno ospitati gli uffici dell’assistenza sociale, i servizi alle scuole e i servizi educativi. Nell’edificio verranno allestite anche una sala riunioni, una d’attesa e un’ulteriore sala che potrà essere destinata ad attività di mediazione con le famiglie. I lavori di manutenzione sono stati effettuati dalla Multiservizi Porto Torres e dalla Geosar. Con il trasferimento dei Servizi sociali dalla scuola di via Brunelleschi sarà restituita l’originaria destinazione d’uso ai locali dell’istituto d’istruzione.
«Verrà, inoltre, eliminata la coabitazione tra gli studenti e il settore dell’assistenza alle persone disagiate. Un’incompatibilità evidente - afferma il sindaco Beniamino Scarpa - che andava avanti da troppi anni e che l’amministrazione comunale ha deciso di rimuovere. Un caloroso ringraziamento va a Caterina Satta, che da assessore ha seguito l’iter procedurale attraverso cui sono state avviate sia la Casa delle Associazioni che questa nuova sede dei Servizi Sociali, a Giuseppe Mannoni che ha seguito la pianificazione, alla Geosar e alla Multiservizi che hanno effettuato i lavori di manutenzione. Gli interventi non hanno comportato l’utilizzo di fondi del bilancio comunale».
Con la razionale distribuzione degli spazi ogni operatore avrà un proprio ufficio. In questo modo verrà assicurata agli utenti una maggiore privacy. L’ampiezza della struttura consentirà all’amministrazione comunale di potenziare i servizi: nelle prossime settimane saranno incrementati quelli educativi rivolti soprattutto agli studenti ed è in progetto anche l’attivazione di uno spazio di mediazione per le famiglie. «Con questa operazione abbiamo razionalizzato l’uso del patrimonio e otterremo dei risparmi di gestione. Il settore dei Servizi sociali aveva necessità di una sede dignitosa e funzionale sia per gli operatori che per i cittadini che vi accedono».
«L’edificio di via delle Vigne si presta a questo scopo: le superfici sono state triplicate rispetto alla precedente sede e nello stabile troveranno posto a breve anche il Centro Siol e il Settore Ambiente. L’aver destinato una nuova sede a un settore che in questo momento storico si trova a dover gestire un ingente numero di utenti e, nel contempo, aver restituito alla scuola di via Brunelleschi i propri spazi per l’attività degli studenti - conclude il sindaco - è un obiettivo che l’amministrazione comunale si era posta e che è stato raggiunto».
Commenti