La verifica di Maggioranza dovrebbe concludersi la prossima settimana, per esplicita ammissione dei partiti. Polemiche a parte, si fa il punto dell´attività amministrativa e si studiano le competenze da inserire nelle società partecipate
ALGHERO -
Coalizione in confessionale, dove prosegue la verifica tra i partiti di Centro-sinistra, riuniti in seduta a Sant'Anna per fare il punto sull'attività amministrativa e programmare le azioni future, nel rispetto degli obbiettivi annunciati in campagna elettorale. Il tentativo è quello di ridare ai partiti (ed ai consiglieri) il ruolo che gli compete, lasciando gli spazi dell'amministrazione - oggi ricoperti da nomine dell'ex giunta Tedde di Centro-destra - ad esponenti della coalizione. Verifica "gestita" in tre fasi, come sottolineano i partiti che compongono la coalizione di Centro-sinistra, che dovrebbe concludersi entro i primi giorni della prossima settimana dopo aver individuato le competenze giuste nei ruoli chiave.
Prima fase (esaurita con le riunioni di lunedì e martedì). Ha riguardato l’analisi sulle prime scelte di governo contestualizzate nell’avvio di amministrazione. «Periodo coinciso con una fase di forte emergenza e difficoltà della macchina amministrativa che ha pesantemente limitato i primi passi della Giunta Lubrano». «Lo scenario così condizionato, con forti criticità della macchina amministrativa, ha indotto a scelte di buon senso, a soluzioni ragionate nell’esclusivo interesse di un riavvio del funzionamento dell’apparato comunale», precisano i partiti che compongono la coalizione di governo cittadino.
Seconda fase (in programma nel fine-settimana). Riguarderà le scelte da attuare nel breve, medio e lungo termine. «Partendo dalle basi costituite dal programma della coalizione, si lavorerà alla condivisione di un crono-programma di realizzazione delle decisioni che andremo ad attuare per restituire alla città quella tanto attesa rinascita capace di portare sviluppo, occupazione ed equità sociale», sottolineano i partiti di Centro-sinistra. Un’agenda che sarà punto di riferimento preciso per consiglieri di maggioranza che dovranno rendere conto alla cittadinanza nel segno della più ampia trasparenza. «Sarà preoccupazione di tutti noi - assicurano dalla Maggioranza - portare tra la gente, all’attenzione dei quartieri e delle borgate i punti più importanti e qualificanti dell’Amministrazione al fine di condividere contenuti, discuterne i punti che più toccano la vita dei cittadini».
Terza fase (in agenda per l’inizio della prossima settimana). Concluderà il percorso di verifica, con le nomine dei partiti nei posti di sotto-governo (non è chiaro ancora quali partecipate entreranno in discussione, posto che le nomine della Giunta Tedde riguardano Parco, Meta, In House, Secal, Area Marina, Consorzio del Porto e Consorzio Industriale). «In coerenza con il principio di cambiamento condiviso in campagna elettorale che guarda ad una politica nuova e ad un diverso modo di concepire la gestione della cosa pubblica - sottolinea la Coalizione - si procederà a condividere il percorso che porterà a delineare prima e ad individuare poi i profili aderenti ai requisiti di competenza, capacità e professionalità al fine di poter condurre con efficacia le società partecipate ed enti del Comune di Alghero verso quei risultati in grado di dare alla città le risposte che attende».
Foto d'archivio
Commenti