Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Circonvallazione e variante: esulta il Pdl
Red 7 ottobre 2012
Circonvallazione e variante: esulta il Pdl
Marco Tedde e colleghi del Popolo della Libertà parlano di uno dei «pilastri delle politiche di mobilità del centrodestra»


ALGHERO - «I progetti della precedente Giunta di centrodestra continuano a prendere corpo». «Un'opera che costituisce uno dei pilastri delle politiche di mobilità del centrodestra. Un investimento di 10.500.000, interamente finanziati, che migliorerà la mobilità cittadina». E' stato il primo commento dell'ex sindaco Marco Tedde e dei colleghi del Popolo della Libertà all'approvazione del progetto preliminare della Circonvallazione in consiglio comunale.

«Le giuste proteste del Gruppo Pdl hanno avuto seguito. Il Consiglio comunale ha ieri votato all'unanimità, dopo una lunga discussione, il progetto del centrodestra relativo alla variante al PRG ed il progetto preliminare della Circonvallazione che consentendo di congiungere in modo rapido il nord al sud della città (dalla strada per Sassari a quella per Villanova) senza dover attraversare il centro cittadino decongestionerà il traffico nel centro urbano e consentirà rapidi spostamenti da una parte all'altra della città. La bretella é un opera che sta alla base di tutte le politiche di mobilità della precedente Giunta». «L'obbiettivo - ricordano dal Pdl - è quello di consentire agli algheresi di partire dalla strada per Sassari e giungere a quella per Villanova in pochi minuti. Circa due Km. di strada con due corsie per senso di marcia separate da un’aiuola spartitraffico, piste ciclabili e marciapiede, quattro rotatorie per l’innesto della viabilità dei quartieri».

É stato grande l'impegno della precedente Amministrazione in tema di mobilità - sottolineano Tedde, Pias, Martinelli e Ballarini, che ricordano i parcheggi interrati multipiano di Piazza di Mercati ed il project financing di Piazza della Mercede, il parcheggio a raso del Piazzale della Pace, la rete delle piste ciclabili, le tre rotatorie già completate della Strada dei due mari, di Fertilia, del Lido e di quelle già progettate e finanziate con 425.000 euro di via V. Emanuele e Carboneddu, i bus elettrici ed il sistema di Bike Sharing già appaltato sono elementi di un progetto più complessivo volto a migliorare la mobilità urbana. Un voto tormentato quello di ieri, ostacolato dai dissidi interni al centrosinistra per l'assegnazione delle poltrone ancora in ballo che hanno fatto rischiare agli algheresi la perdita dei finanziamenti regionali.

«Crediamo che occorra più senso di responsabilità - sottolineano Tedde e compagni - non é possibile pensare che i lavori del Consiglio Comunale vengano paralizzati dalle lotte fratricide della maggioranza di sinistra. Anche ieri (venerdì ndr) è stato suonato il medesimo spartito - ricordano i consiglieri comunali - parte del Pd ha proposto un emendamento surreale, bocciato dal competente Dirigente, che aveva l'unico scopo di rallentare i lavori dell'aula. Le urla e gli strepiti che giungevano da una saletta adiacente l'aula del Consiglio, ove si era riunita la sinistra cittadina, hanno costituito l'epilogo di questo maldestro tentativo».

Ora per Marco Tedde e colleghi bisogna guardare avanti e correre per arrivare a bandire la gara entro il 2012. «Ma la Giunta Lubrano deve mettere nella sua agenda le altre opere avviate dalla Giunta Tedde che debbono arrivare a conclusione o essere avviate in tempi rapidi: l'ex Ospedale ed il Santa Chiara, Lo Quarter, il terzo lotto della Passeggiata Barcellona, la rotatoria di Via V. Emanuele e quella di Carboneddu, il Museo della Città sono solo alcune delle realizzazioni che contribuiranno a strutturare l'Alghero del 2020 che hanno necessità di grandi attenzioni da parte della nuova Amministrazione».

Nella foto: Marco Tedde
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)