Nel recente incontro tra l´amministrazione e i consorzi è stata annunciata la nascita di un comitato tecnico per verificare gli statuti in vigore e definire regole nuove per la partecipazione del Comune alle spese sostenute
ALGHERO - Nei giorni scorsi si è tenuto a Sant’Anna un incontro tra l’amministrazione comunale e i presidenti dei consorzi delle strade vicinali dell’agro di Alghero. Il sindaco Stefano Lubrano, insieme agli assessori alle Finanze e Demanio Paola Scanu, alle manutenzioni Pietro Monte, ai lavori Pubblici Massimo Canu, ha ricevuto i delegati delle 19 aree dell’agro che abbraccia il territorio da La Speranza a Montagnese a La Rucchetta.
Primo cittadino e assessori hanno in primo luogo voluto capire meglio le problematiche dei consorzi «per costruire – ha detto Lubrano ai rappresentanti dell’agro – un confronto più costante con alla base regole chiare in grado di dare certezza nei rapporti che disciplinano l’attività che l’amministrazione è chiamata a svolgere insieme ai consorzi». Nell’ottica della spending review che sta governando drasticamente gli interventi pubblici, l’ente dovrà farsi carico di trovare risparmi di spesa necessari ad andare incontro alle esigenze degli interessati.
«Ma è necessario – è stato chiarito nell’incontro dal sindaco e dagli Assessori presenti – definire meglio le regole che governano i rapporti con i consorzi attraverso la costituzione di un tavolo di analisi degli statuti, degli aspetti finanziari che riguardano l’Amministrazione e delle spese che vengono sostenute per la gestione delle strade vicinali»”. A breve,quindi, sarà costituito un comitato tecnico formato dai delegati dei consorzi e dai tecnici dell’amministrazione per verificare gli statuti in vigore e definire regole nuove per la partecipazione del Comune di Alghero alle spese sostenute.
Commenti