Partecipato incontro tra Giunta comunale e residenti, a cui seguiranno riunioni operative per risolvere i gravi problemi che attanagliano la città vecchia
ALGHERO - «La città murata non è un quartiere come gli altri - è stato sottolineato dai residenti del centro storico - è una zona che racchiude la storia di Alghero, con i suoi monumenti e con tutte le peculiarità che ne fanno un formidabile attrattore turistico, e per questo va curato e rispettato». E la particolarità del centro storico è proprio la sua fragilità. Da anni è in atto una difficile convivenza tra attività commerciali, residenti e non residenti, in relazione alla quale si è sempre in attesa di una soluzione che tenga conto di tutte le rispettive e legittime esigenze.
Se ne è discusso lunedì sera presso la sala parrocchiale in piazza Don Gallo (via Sant'Erasmo), alla presenza della Giunta comunale al completo, sindaco in testa. Riorganizzazione spazi pubblici e concessioni pubbliche; parcheggi, decoro urbano e pulizia; inquinamento acustico e residui malsani relativi a depositi di rifiuti da parte di attività della ristorazione: sono i punti critici esposti agli assessori Rosnati, Caula, Cardi, Monte, Canu e Scanu.
«Siamo qui per ascoltare e per decidere insieme - ha detto il Sindaco Stefano Lubrano - e quindi oggi poniamo le basi per lavorare in modo partecipando a trovare soluzioni che il Centro attende». A seguito questa prima riunione, infatti, si procederà con una serie di appuntamenti con i residenti stabiliti su ciascun tema specifico in prossimi incontri che saranno di tipo operativo, direttamente a Sant'Anna.
Nella foto: un momento della riunione di lunedì
Commenti