Il principe ismaelita è tornato al comando: ora Meridiana spa detiene quasi il 90% di Meridiana Fly, compresi gli aeromobili di Air Italy. Il titolo vola in borsa, ma la compagnia necessita di allenze
OLBIA - Cresce il titolo di Meridiana Fly in Borsa dopo la sostituzione dell'ad Giuseppe Gentile con Roberto Scaramella e la concentrazione del capitale nelle mani dell'Aga Khan. La decisione non sarà a costo zero: all'ex amministratore delegato verrà riconosciuta una buonuscita da 25 milioni di euro.
Il principe ismaelita è tornato al comando: ora Meridiana spa detiene quasi il 90% di Meridiana Fly, compresi gli aeromobili ereditati dalla fusione di Air Italy. L'operazione ha influenzato le borse con scambi da oltre 1 milione di pezzi passati di mano, per quasi l'1% del capitale, pari a 10 volte la media giornaliera mensile.
Tuttavia, per il salvataggio della compagnia, si prevedono nuove alleanze; la più probabile è quella con la Qatar Airways, la linea aerea degli Al Thani già proprietari della Costa Smeralda. Intanto il Codacons, con una diffida all'Enac, chiede che venga sospesa la vendita dei biglietti aerei per evitare il caos come quello che ha visto protagonista Windjet.
Commenti