Dalla marea gialla al piano commerciale e Puc: la Confcommercio presenta una serie di questioni urgenti da discutere in un tavolo convocato prossimamente da sindaco e giunta per il comparto
ALGHERO - Un imminente incontro con l'amministrazione comunale è stato richiesto dal consiglio direttivo della Confcommercio territoriale di Alghero, riunitosi nei giorni scorsi. Sul tavolo il programma presentato dall'associazione di categoria ai candidati a sindaco in campagna elettorale, dalle "emergenze" di natura ambientale alle contingenze di carattere economico. La questione "marea gialla" e la pulizia degli arenili sono state ritenute problematiche che, in vista dell'imminente inizio della stagione estiva, vanno discusse con estrema priorità.
Soprattutto il problema legato allo stagno del Calich preoccupa le imprese del settore ricettivo che temono di "subire" pubblicità negativa in termini di immagine per tutto il nostro territorio. Si è discusso tra i commercianti anche di riaprire il dibattito sulla pianificazione urbanistica e il Puc, in genere e nello specifico sul piano commerciale, quello strumento che regola tempi e ritmi del settore commerciale e dell'intrattenimento.
La questione "decibel" ha riaperto la discussione sull'efficacia e l'importanza dell'utilizzo dello strumento di pianificazione urbanistico-commerciale nella città ed emerge, chiaramente, che il piano del commercio necessita di essere rivisitato ed utilizzato per quello che rappresenta e deve essere lo strumento sul quale confrontarsi, amministrazione, sistema economico ed associazioni al fine di regolare le esigenze di carattere diverso. Infine, la rateizzazione dei tributi locali su cui da tempo l'amministrazione e le associazioni di categoria si sono confrontate. Il presidente Confcommercio Cadeddu fa sapere che con sindaco e assessore alle attività produttive, si sono già stabiliti i termini dell'incontro che si terrà prossimamente a Sant'Anna.
Nella foto: Stefano Lubrano e Massimo Cadeddu
Commenti