All'indirizzo di primo cittadino, esecutivo e maggioranza, in una situazione amministrativa definita "precomatosa". Lo dimostrerebbero le turbolenze e dichiarazioni di autorevoli esponenti del centrosinistra
ALGHERO - Una ferma presa di coscienza del fatto che la maggioranza che governa la città di Alghero sia "gravemente ammalata", rischiando di creare "danni irreparabili" al tessuto sociale cittadino; e la conseguente apertura immediata di un vero e proprio "tavolo di crisi" per affrontare il delicato momento politico-amministrativo. E' il "salvagente" lanciato dall'ex sindaco, oggi capogruppo del Pdl, Marco Tedde, all'indirizzo di Stefano Lubrano, del suo esecutivo e dei partiti che compongono la maggioranza cittadina di Centrosinistra (fermo restando quello che è il ruolo istituzionale di opposizione e maggioranza).
«Riteniamo indispensabile ed urgente che il Sindaco Lubrano attui una svolta vera, in termini di uomini ma anche in tema di modo di porsi nei confronti della città e delle forze politiche di maggioranza e di opposizione - sottolinea Tedde - che sono state votate per lavorare per Alghero». L'ex sindaco prende spunto dalla delicata situazione in cui si ritrova il Centro-sinistra e ai forti malumori presenti in coalizione che - a suo dire - certificano uno stato "precomatoso" nei rapporti interni, chiedendo al sindaco «di progettare un nuovo corso della politica algherese e partendo dalla drammaticità della situazione economica, chiami a raccolta tutte le forze politiche per lavorare assieme per superare questo difficile momento».
Le vere emergenze di Alghero - che non sono i casting, la facoltà di architettura, il campo da rugby e la gestione del teatro - secondo Tedde debbono essere affrontate con un piglio diverso. «Le difficoltà economiche che attanagliano la città, la mancanza di lavoro, la tassazione delle imprese e delle famiglie alle stelle, la situazione disastrosa dell’igiene urbana e le criticità del Calich, la necessità di programmare lo sviluppo urbanistico col Puc sono solo alcune delle vere priorità che oggi sono ai margini dell’azione dell’Amministrazione», conclude il capogruppo del Popolo della Libertà in consiglio comunale.
Nella foto: Marco Tedde e Stefano Lubrano
Commenti