Le trame dei tessuti per testimoniare le storie di donne libere che vogliono costruire e che hanno un progetto di vita. La mostra verrà inaugurata giovedì 7 marzo alle 17.30 a Sassari
SASSARI - Verrà inaugurata giovedì 7 marzo alle 17.30 in sala Duce al Palazzo Ducale, la mostra “Sebben che siamo Donne…” dell’artista di origine orgolese Alina Dettori. Le sue composizioni, dalle più ricercate combinazioni cromatiche, sono costituite da immagini assemblate attraverso la paziente cucitura dei tessuti cui va ad aggiungersi quasi sempre il ricamo, che costituisce la parte fondamentale del suo linguaggio, ed infine i decori con l’utilizzo di materiali sempre appartenenti alla tradizione sarda. Ne scaturiscono opere di straordinaria bellezza e di elevato spessore artistico.
La mostra racconta una parte importante della produzione artistica di Alina Dettori dove, questa volta, protagoniste assolute sono le donne. Le trame dei suoi tessuti servono per testimoniare le loro storie, donne libere che vogliono costruire e che hanno un progetto di vita.
Donne che custodiscono storie millenarie ma vogliono andare avanti sfidando l’ignoto con coraggio, come opportunamente raccontato dal giornalista Tonino Oppes nel testo del catalogo “Castelli in aria”. All' inaugurazione parteciperà l’attrice Maria Antonietta Azzu che proporrà delle letture ispirate alle opere dell’artista. La mostra, curata da Susanna Marongiu Basile, rimarrà aperta al pubblico sino al 3 aprile, dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, il sabato mattina dalle 10 alle 13.
Commenti