Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Sconcerto: non spesi 1,3 milioni. Scanu: fermati dall´incertezza
Red 8 maggio 2013
Sconcerto: non spesi 1,3 milioni
Scanu: fermati dall´incertezza
I consiglieri comunali del Pdl accendono i riflettori sull'esercizio finanziario 2012 recentemente approvato dalla giunta ad Alghero. «Un errore gravissimo» accusano. Non si fa attendere la replica dell'assessore al Bilancio che parla di normative incerte fino all'ultimo


ALGHERO - Dalla lettura degli allegati alla delibera di Giunta 144 (approvazione bilancio consuntivo, si apprende che nello scorso esercizio l’Amministrazione ha rinunciato a spendere 1.325.000 euro che avrebbe potuto utilizzare per erogare servizi o quant'altro: sono i consiglieri comunali del Pdl - Tedde, Pais e Martinelli - ad accendere i riflettori su quella che loro definiscono una sconcertante scoperta, «un errore gravissimo che si è consumato all’interno del quadro di piagnistei cui l’Amministrazione di sinistra ci ha abituati». «Questa volta non è stato il tanto bistrattato Patto di Stabilità a bloccare la spesa, ma l’Amministrazione stessa per motivi che ad oggi sono incomprensibili».

Tedde, Martinelli e Pais auspicano per il futuro che il Sindaco abbandoni la tattica stantia dello scaricabarile e si assuma una volta per tutte le responsabilità cui è chiamato dalla carica che ricopre: S«ono oltre 300 giorni che ci propina la solita litania del Patto di Stabilità e del fantasioso buco di bilancio. Se invece di perder tempo in conferenze stampa vuote di notizie e in chiacchiere surreali una volta per tutte prendesse in mano le redini di Alghero, probabilmente i cittadini algheresi non sarebbero costretti a guardare con preoccupazione ad una città che pur avendo enormi potenzialità è oramai abbandonata a se stessa». «Le famiglie e le imprese sopportano ingiustamente sulle loro spalle gli effetti della crisi economica che viene aggravata da una assenza totale di prospettive - concludono i tre consiglieri d'opposizione - la programmazione urbanistica è paralizzata e i progetti di sviluppo fatti dalla precedente Amministrazione giacciono negli uffici. Occorre uno scatto di reni amministrativo e una svolta reale nel considerare la gestione della cosa pubblica che speriamo che questo Sindaco possa finalmente mettere in atto».

La replica dell'assessore Paola Scanu. «L’anno 2012 è stato un anno unico e travagliato per gli enti locali per quanto attiene la gestione dei bilanci e di riflesso sul raggiungimento degli obiettivi di patto di stabilità interno. Rispetto agli anni precedenti, nei quali si dovevano applicare 1 o al massimo 2 provvedimenti normativi che incidevano in maniera importante sul bilancio, nell’anno 2012 abbiamo dovuto governare un incertezza normativa che ha prodotto in corso di anno n. 7 tra decreti e leggi, con bilanci di previsione approvati ad Ottobre, con l’introduzione dell’Imu sperimentale, ancora da capire e in continua evoluzione e comunicazioni del Ministero sui tagli al bilancio 2012 pubblicate fino al 21/12/2012».

«La gestione del bilancio 2012 si chiude con un risultato della gestione di euro 1.950.298,36 e con il raggiungimento dell’obiettivo del patto di stabilità interno di oltre 1.325.000. Ricordo invece di risultati per più eclatanti con titoli riportati a caratteri cubitali sui giornali relativi a tesoretti e avanzi di gestione di 9.500.000 di euro.
I Consiglieri ci vogliono forse oggi suggerire come loro avrebbero potuto spendere in gestione i 9.500.000 di euro oppure dare spiegazioni sulle motivazioni per cui nell’anno 2008 non è stato speso il surplus di obiettivo del patto di stabilità interno di 3.000.000 di euro.
Forse volevano destinare parte di quell’enorme tesoretto per pagare il mark to market dello swap che ai quei tempi ammontava a circa 2.000.000 di euro. Grazie ancora per l’attenzione e le osservazioni sull’operato dell’Amministrazione sugli aspetti finanziari dell’ente e sul monitoraggio del patto di stabilità interno».

Nelle foto: Michele Pais, Marco Tedde, Gianni Martinelli, Paola Scanu
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)