Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteDisservizi › Cassonetti centro storico di Alghero, l’assesore Carboni: «accordo con Slia per svuotamento più volte al giorno»
Red 29 luglio 2005
Cassonetti centro storico di Alghero, l’assesore Carboni: «accordo con Slia per svuotamento più volte al giorno»
«Sarebbe comunque opportuno che i frequentatori ed in particolare i residenti del Centro Storico e specificatamente di piazza Civica rispettassero gli orari previsti dall’ordinanza sindacale citata»


ALGHERO – L’assessore all’Ecologia e Ambiente Francesco Carboni interviene in merito all’articolo sui “Cassonetti stracolmi in piazza Civica ad Alghero” apparso su Alguer.it nei giorni scorsi. L’assessore precisa che l’ordinanza sindacale n. 45 del 31.05.1999 impone a tutti gli abitanti del Centro Storico di depositare i rifiuti solidi urbani al di fuori delle loro abitazioni in un orario compreso tra le ore 5,30 e le 8,30 del mattino; “agli esercenti di pubblici esercizi ubicati nella zona del Centro Storico il deposito dei rifiuti prodotti nei loro locali, al di fuori dei locali stessi, in un orario compreso fra le ore 6,30 e le ore 9,30 del mattino e fra le ore 13 e le 15 del pomeriggio”; “in orari diversi da quelli sù indicati è fatto obbligo depositare i rifiuti all’interno dei cassonetti ubicati nelle aree immediatamente esterne al Centro Storico”. «Al fine di far fronte alle ricorrenti violazioni dell’ordinanza – si legge nel comunicato - per l’intero Centro Storico l’Amministrazione Comunale ha concordato con la S.L.I.A. S.p.A., tenuto conto della recente installazione dei cassonetti, lo svuotamento degli stessi più volte al giorno, con passaggi dalle 24,00, dalle 6,00, dalle 12,00 e dalle 18,00, con intensificazione specificatamente per piazza Civica, i cui cassonetti vengono svuotati con notevole maggior frequenza. Ciò detto – continua Carboni - appare chiaro che, non essendo pensabile immaginare un servizio di raccolta effettuato ogni pochi minuti, e men che meno il posizionamento di cassonetti di maggior capienza all’interno della parte storica di Alghero, sarebbe opportuno che i frequentatori ed in particolare i residenti del Centro Storico e specificatamente di piazza Civica (non ultime le attività commerciali che abbandonano scatole di scarpe ed imballaggi in genere), rispettassero gli orari previsti dall’ordinanza sindacale citata. Nel tentativo ridurre il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti – conclude la nota - si cercherà di ottenere dalle Forze dell’Ordine l’intensificazione della sorveglianza all’interno del Centro Storico con conseguente erogazione delle sanzioni previste per i trasgressori».

Nella foto: l´assesore Francesco Carboni
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)