Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Falsità, il sindaco denunci». L´ex assessore sfida Lubrano
Red 17 giugno 2013
«Falsità, il sindaco denunci»
L´ex assessore sfida Lubrano
Replica al vetriolo per l´ex assessore alle Finanze del comune di Alghero, Michele Pais, che all´indomani della conferenza del sindaco sul Bilancio si dice pronto ad un confronto pubblico e poi esorta il Primo cittadino a denunciare i fatti alla magistratura contabile


ALGHERO - Il sindaco Stefano Lubrano e l'assessore alle bilancio del comune di Alghero, Paola Scanu, criticano pesantemente le scelte finanziarie del passato [GUARDA], e a pochi giorni dall'arrivo in consiglio comunale del rendiconto 2012 il clima politico si fa rovente, tanto che l'ex assessore Michele Pais sfida il primo cittadino in un confronto pubblico in merito alle questioni di bilancio, «così una volta per tutte si chiarirà le idee su una materia che non conosce o fa finta di non conoscere». «Sull'assessore al bilancio, per via della stima, dell'affetto e anche dell'amicizia che mi lega a lei, costruita in anni di stretta collaborazione e condivisione di scelte anche difficili, non esprimerò alcun commento sulla considerazione ingenerosa che mi riguarda e che, son sicuro, gli sia stata estorta» attacca Michele Pais.

Il consigliere del Pdl parla poi di «polemiche sterili quanto infondate, che hanno abbondantemente annoiato i cittadini algheresi che di questa amministrazione vedono solo un fiume di conferenze stampa e comunicati mentre attendono un primo atto concreto che a distanza di un anno ancora non si è visto». I dati di bilancio sono chiari ed inconfutabili, sottolinea l'ex assessore: assenza di “buco di bilancio”; esistenza di un fondo cassa di 12mln che deriva dagli esercizi precedenti; avanzo di amministrazione di oltre 24 mln degli anni precedenti; utilizzo di 2,4 mln (di questi 24) per esigenze del 2012. «Pertanto, delle due l’una - precisa - o questi dati sono falsi e, quindi, il bilancio va bocciato, oppure se i dati di bilancio sono veritieri, la conclusione a cui si deve arrivare è che la gestione delle finanze da parte del Centrodestra è stata impeccabile e dovrà essere d’esempio anche per questa Giunta, cosa peraltro che sta succedendo vista la continuità e contiguità che questo bilancio certifica».

Il sindaco riapra il bilancio e denunci alla Magistratura contabile. «Se così non fosse, invece di fare sterili conferenze stampa senza contraddittorio, il sindaco abbia il coraggio di “riaprire” il bilancio ed evidenziare con la certificazione dei numeri quanto da lui affermato. E’ un’operazione assolutamente fattibile - attacca Pais - e per le parole da lui affermate, doverosa». Parole pesanti come un macigno quelle dell'ex assessore Pais, che chiede di denunciare alla magistratura contabile quanto accaduto, il sottoscritto, la giunta precedente, il dirigente che ha preparato l’attuale bilancio ma anche se stesso e l’assessore al bilancio per aver approvato un bilancio falso. «Se c’è qualcuno che ha sbagliato deve assumersi la responsabilità dei danni provocati».

«Quello che dovrebbe essere un vanto per il Sindaco e per la città notiamo che per questa amministrazione è una vergogna da nascondere» denuncia il consigliere del Popolo della Libertà, che conclude con una metafora: l’atteggiamento venuto fuori dalla conferenza stampa ricorda quello patetico del marito (il sindaco) che, scoperto dalla moglie (il Pd) a letto con un'altra donna (il PdL), risponde con la tipica frase: "Non è come pensi tu... ti posso spiegare." «Il punto è che in questi caso non c’è nulla da spiegare ed il sindaco farebbe meglio ad assumersi tutta la responsabilità delle proprie scelte e, nello specifico, di aver approvato un bilancio che promuove a pieni voti la gestione finanziaria del centro destra».

Nella foto: Michele Pais (Pdl) in aula con Giovanni Serra (Upc) e Gavino Tanchis (Pd)
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)