La ASL di Sassari ha disposto un vademecum e una locandina che vogliono essere un utile supporto per prevenire e affrontare i pericoli del caldo estivo
ALGHERO - Sono due le due pubblicazioni cartacee distribuite dall´Azienda Sanitaria Locale n°1 che si rivolge in modo particolare ai soggetti che mostrano una limitata capacità di risposta alla variazioni climatiche, cioè bambini, anziani e persone affette da gravi disturbi fisici. Il depliant, con 12 pagine di pratici consigli, e la locandina, con le 10 regole d’oro per affrontare il caldo. Per una più ampia diffusione, la brochure dal titolo “Consigli pratici per vincere il caldo” e la locandina, sono state consegnate alle varie strutture dell’Azienda sanitaria sassarese: i distretti sanitari di Sassari, Alghero e Ozieri, i presidi ospedalieri di Sassari, Alghero e Ozieri, tutti i servizi territoriali aziendali compreso anche il servizio di Medicina di base, che potrà consegnarle ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta.
L’Azienda inoltre ha provveduto a recapitarle anche ai Servizi sociali dei Comuni di Sassari, Alghero e Ozieri, così da poter raggiungere in maniera più capillare alcune fasce della popolazione a più stretto contatto con le amministrazioni comunali.
La FederFarma infine ha collaborato per la distribuzione del materiale nelle farmacie del territorio di competenza della Asl sassarese.
Il depliant, elaborato in formato tascabile, dà all’utente una serie di suggerimenti su come affrontare i momenti di alta temperatura, indica soprattutto casa fare e cosa non fare in determinate situazioni a rischio o al verificarsi di particolari conseguenze, come il colpo di sole o il colpo di calore. Sono riportati anche consigli per una corretta alimentazione. Il depliant contiene quindi tutti i numeri utili, nazionali e locali, della ASL e dei Servizi sociali dei Comuni, ai quali gli utenti possono fare riferimento durante l’emergenza caldo. La locandina, oltre i numeri di telefono per le emergenze, riporta in maniera concisa e facilmente leggibile le “10 regole d’oro” per affrontare una calda estate in salute.
Commenti