Giovedì un nuovo appuntamento a Sassari nel quale verranno ulteriormente approfonditi i temi legati al partenariato pubblico – privato per una gestione innovativa degli spazi dell´ Ex Mattatoio Comunale, del Cinema Astra e del nuovo Teatro comunale.
SASSARI - Proseguono gli incontri che l'Assessorato alle Culture ha scelto di organizzare per affrontare il tema della gestione dei nuovi spazi culturali della città. Giovedì 11 luglio, alle 10, la sala conferenze del Palazzo Infermeria San Pietro ospiterà un nuovo appuntamento nel quale verranno ulteriormente approfonditi i temi legati al partenariato pubblico – privato per una gestione innovativa degli spazi dell' Ex Mattatoio Comunale, del Cinema Astra e del nuovo Teatro comunale. Il coinvolgimento di alcuni esperti in materia, e la realizzazione di cinque focus group con i rappresentanti del mondo culturale e produttivo locale, contribuiranno alla costruzione degli scenari gestionali futuri.
Dopo i saluti istituzionali, aprirà i lavori Alessandro Hinna, dal 2006 ricercatore presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e tra i relatori dell'ultimo incontro dedicato agli spazi culturali cittadini dal titolo “Partenariato pubblico – privato per una gestione innovativa” che si è tenuto lo scorso 4 aprile. A seguire i focus group con gli operatori culturali e i rappresentanti del mondo dell'imprenditoria e delle associazioni di categoria che sono stati invitati all'iniziativa. Dopo la pausa pranzo - i lavori riprenderanno alle 14.00 – è prevista la riunione plenaria sui risultati dei cinque focus group.
Seguiranno gli interventi dei relatori chiamati ad approfondire il tema “Cultura tra pubblico e privato: nuove prospettive nell’uso degli spazi”. Ad aprire la seconda parte dei lavori sarà Andrea Martinez del Fondo di Sviluppo Urbano del Banco di Sardegna e rappresentante della SINLOC SpA, una delle principali società di riferimento nel mercato delle iniziative di sviluppo locale e della realizzazione di infrastrutture in partenariato pubblico privato. Seguiranno gli interventi di Erminia Schiacchitano, responsabile Ricerca e sperimentazione del Servizio I DGVAL del MiBac (Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale), Francesco Monaco, responsabile dell' Area Mezzogiorno e Relazioni Internazionali dell' ANCI, e del Dipartimento Servizi e progetti speciali dell' Ifel, Chiuderà i lavori Francesco Addis, responsabile di relazione Banca Prossima per la Regione Sardegna.
Commenti