Approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della caserma dei Carabinieri di via Brigata Sassari. Per realizzare l’intervento l’amministrazione comunale può contare su un finanziamento regionale di 300 mila euro
BOSA - La Giunta comunale di Bosa, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Federico Ledda, ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della caserma dei Carabinieri di via Brigata Sassari. Per realizzare l’intervento l’amministrazione comunale può contare su un finanziamento regionale di 300 mila euro (di cui 205 mila per i soli lavori), assegnato al Comune di Bosa alla fine del 2024. Il progetto approvato prevede una serie di interventi non più rimandabili per ristrutturare la caserma. Per ovviare le infiltrazioni d’acqua all’interno della struttura, saranno rifatte le impermeabilizzazioni e le pavimentazioni del tetto e dei terrazzi.
Saranno demoliti i canali di gronda deteriorati dei terrazzi, molti dei quali non sono necessari, saranno ripristinati gli intonaci delle murature esterne e i calcestruzzi deteriorati, rasate e ritinteggiate le pareti con geopittura resistente agli agenti atmosferici, alle alghe e alle muffe.
È previsto anche un intervento sull'impianto elettrico e di illuminazione dell'intero edificio per eliminare le principali criticità. I cancelli di ingresso saranno rimessi a nuovo e i pilastri che li sostengono saranno demoliti e ricostruiti.
Gli infissi subiranno una revisione completa con sostituzione di guarnizioni, cerniere ove non più funzionali, maniglie di chiusura e cinghie per il comando delle tapparelle. «In pochi mesi l’amministrazione è riuscita a concludere l’iter per la progettazione di questo importante intervento di cui i Carabinieri e la città avevano bisogno, per far sì che i militari possano operare e abitare in un luogo sicuro, salubre, a norma e adatto a svolgere tutte le attività dell’Arma» spiegano il sindaco, Alfonso Marras, e il vicesindaco, Federico Ledda. Ora gli uffici comunali procederanno con la predisposizione della gara d’appalto e poi, dal momento della consegna dei lavori, il tempo necessario per il completamento delle opere è stimato in 90 giorni.
Commenti