L´assessore Elena Riva - tra le altre cose - studia la possibilità di utilizzare gli asini di Porto Conte per la raccolta nel centro storico. Situazione sempre più precaria anche per l'estate 2013, si attende il nuovo bando
ALGHERO - Mentre anche l'estate 2013 evidenzia enormi problemi nella gestione della nettezza urbana in città (in linea con gli anni scorsi), prosegue a Sant'Anna la discussione circa i punti più qualificanti da contemplare nella predisposizione del nuovo appalto per il servizio. Tralasciata l'ipotesi a suo tempo avanzata da
Enrico Daga (Pd) e positivamente accolta da
Marco Tedde (Pdl) per una gestione
in house del servizio, l'amministrazione attende che la ditta assoldata per la predisposizione del progetto e della documentazione necessaria alla pubblicazione del bando presenti le conclusioni e la progettazione definitiva.
Numerose le criticità segnalate in sede di confronto con la Corintea e le successive richieste avanzate dall'amministrazione ai fini della scelta del progetto definitivo di gestione dei rifiuti: si va dall'ottimizzazione e implementazione del sistema di spazzamento meccanizzato in città, al potenziamento dei servizi di raccolta e pulizia dei mercati fino all'implementazione dei servizi nel periodo estivo in tutto il territorio cittadino, spiagge comprese.
Tra le ipotesi avanzate dall'assessore all'Ambiente, Elena Riva, allo studio vi è anche una diversa gestione dei rifiuti umido e verde prodotti dalle utenze nella zona agro e per tutte e utenze domestiche dotate di un’area verde, proponendo una diffusa pratica del compostaggio. Inoltre l'assessore propone di studiare modelli più sostenibili di raccolta nel centro storico, mediante l’utilizzo di animali da soma (asini) in dotazione al Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Pratica che - si evince delle motivazioni dell'assessore - produrrebbe numerosi effetti positivi: riduzione dei costi di raccolta; riduzione dell’inquinamento ambientale con minore produzione di CO2; richiamo turistico; uno slogan accattivante per la sensibilizzazione dei cittadini.
Nella foto: l'assessore all'Ambiente del comune di Alghero, Elena Riva, in consiglio comunale
Commenti