Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaAmministrazione › Pass Ztl: Comitato sul piede di guerra
S.A. 27 luglio 2013
Pass Ztl: Comitato sul piede di guerra
Pass e parcheggi nel centro storico: il Comitato di Quartiere fornisce alcuni dati e lancia un chiaro messaggio all'amministrazione: «pronti ad azioni di protesta se non saremo ascoltati»


ALGHERO - Il Comitato di Quartiere lo aveva annunciato da tempo: faremo "un'indagine" sui pass rilasciati per il centro storico algherese. Per questo il presidente Calciati e gli altri associati hanno provveduto a fare una richiesta di accesso agli atti sottolineando tuttavia (non senza una nota polemica) «che il Comando di Polizia Municipale ha concesso la sola visione degli elenchi, senza rilasciarne copia, in luogo del completo accesso richiesto dal Comitato». Il risultato è «sconcertante »secondo i membri, ecco qualche numero: i pass concessi per l’anno 2013 (fino ai primi di luglio) sono in totale circa 1.200. Di questi: quasi 650 sono stati rilasciati a residenti nel centro storico cui si aggiungono quelli di solo transito per i proprietari non residenti; circa 200 sono pass concessi per non meglio identificati servizi; circa 60 per assistenza a disabili; 50 concessi a medici; oltre 180 sotto la generica dicitura di “autorità“.

Ma accantonati i numeri per un momento, le «perplessità» del Comitato fanno riferimento alle categorie. Servizi ad esempio (nel numero di 200): «sono stati concessi (in maniera del tutto generica) alle più svariate categorie professionali ed a medici di tutte le categorie (non solo ai medici di famiglia)». E poi “autorità” (oltre 180): «a tutti gli appartenenti le forze dell’ordine anche per le auto private; tutti i parroci, sacerdoti e diaconi della Diocesi di Alghero e Bosa (comprende 61 parrocchie ed oltre quaranta Comuni in un vasto territorio che arriva fino a Bolotana); decine di persone che ricoprono svariati ruoli nella Pubblica Amministrazione o per alcune professioni; alcuni membri del Consiglio o della Giunta Comunale».

Il Comitato parla di una situazione «che si è incancrenita col tempo» e da risolvere non solo in termini numerici, anche se questi hanno la priorità nella cronica assenza di posti auto all'interno della città murata: «chi ha rilasciato quasi 1200 pass ritiene di averlo fatto in modo regolare, coerentemente dovrebbe individuare non meno di 600 posti riservati». I disagi d'altronde sono enormi, soprattutto nel periodo estivo. E ritornano di prepotenza i numeri alla ribalta: gli stalli destinati alla sosta dei residenti sono 132, di cui circa 40 sono stati persi con l’inizio dei lavori di rifacimento del percorso dallo Scalo Tarantiello alla Torre di Sulis. Gli associati fanno due conti e non è difficile trarne le conclusioni: «i residenti del Centro Storico non hanno, di fatto, nessuna possibilità di trovare un posteggio». «Vivere nel Centro Storico - lamentano - sta diventando impossibile e prevale l’impressione che l’Amministrazione sia sorda alle voci degli abitanti, quasi volesse penalizzarli». E non escludono «eclatanti azioni di protesta» se non dovessero arrivare risposte immediate: «l’immediato ripristino almeno di tanti stalli riservati quanti quelli persi a causa dei lavori e la concessione di un numero adeguato di posti nel parcheggio multipiano di Piazza dei Mercati, spesso vuoto e sottoutilizzato».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)