Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaAmministrazione › Sennori: Desini replica a Piga
A.B. 21 agosto 2013
Sennori: Desini replica a Piga
Il sindaco risponde alla lettera dell’ormai ex assessore comunale ai Servizi Sociali, che lamentava intromissioni del sindaco e di altri componenti dell’Esecutivo nella gestione dell’Assessorato


SENNORI - Il sindaco di Sennori Roberto Desini, replica alle accuse contro la Giunta Comunale, contenute nella lettera di dimissioni dell’ex assessore Gianfranco Piga, pubblicate nei giorni scorsi dagli organi di stampa.

«L’ex assessore ai Servizi sociali, Gianfranco Piga, nella sua lettera di dimissioni dall’incarico istituzionale che aveva accettato di ricoprire nel giugno del 2011, fa riferimento, come giustificazione appunto del proprio congedo dalla Giunta, a intromissioni del sindaco e di altri membri dell’Esecutivo nella gestione dell’Assessorato da lui guidato fino al’8 agosto. Gianfranco Piga lancia quindi accuse generiche, omettendo di esporre perché queste ingerenze si siano verificate», sostiene Desini. «Ebbene, è vero che la Giunta e il sindaco siano intervenuti, purtroppo o per fortuna, secondo i punti di vista, in più occasioni, per risolvere determinati problemi che si sono verificati nell’organizzazione e gestione del Settore Servizi Sociali. Un settore che proprio per la delicatezza delle problematiche che deve affrontare, e risolvere, non può permettersi tentennamenti o imprecisioni nello svolgimento delle funzioni che gli sono attribuite. Gli svantaggi di un malfunzionamento del Settore si ripercuoterebbero direttamente sull’utenza, e questo, trattandosi di servizi sociali, il Comune non può permetterlo», continua il sindaco. «Il Settore ha sempre goduto di ampie risorse economiche, considerati i tempi di magra per i bilanci comunali. Certo si tratta di risorse mai sufficienti, proprio per la natura del servizio offerto e per il particolare momento di crisi che l’intero Paese sta vivendo. Ma per garantire i servizi indispensabili ai cittadini che ne fanno richiesta, e cercare di andare oltre, ove possibile, su un bilancio comunale di 10milioni di euro, al Settore Servizi sociali dispone di risorse pari a 2milioni di euro, di cui circa 400mila provenienti dal fondo unico», precisa Desini.

«Quindi se ingerenze ci sono state, non si è trattato di intromissioni illecite o ingiustificate. Gli interventi della Giunta sono serviti a tenere in carreggiata un settore che più volte ha rischiato di sbandare pericolosamente. La Giunta che mi onoro di presiedere lavora come una squadra, e l’intervento della Giunta non può mai essere considerato un’intromissione. A meno che qualcuno non voglia interpretare l’assegnazione di un incarico istituzionale come un’assegnazione “ad personam” e non una nomina fatta nell’interesse della comunità», è la replica del sindaco, che continua. «D’altronde se l’ex assessore Piga non si è trovato d’accordo con alcune decisioni riguardanti il suo settore, e prese in maniera collegiale dalla Giunta, perché non ha manifestato il suo eventuale dissenso votando contro l’approvazione della pratica? Non risulta a verbale nemmeno una delibera di Giunta che non sia stata approvata all’unanimità». Quindi il sindaco si sofferma più in generale sull’azione di governo che la coalizione di Centrosinistra da lui guidata sta portando avanti a Sennori: «Da qui alla fine dell’anno, questa Amministrazione inizierà finalmente a raccogliere i frutti di due anni di duro lavoro. Entro la fine dell’anno manderemo in appalto lavori per oltre 1milione di euro: la copertura delle tribune nel nuovo stadio, la ristrutturazione del campo sportivo “Basilio Canu”, il completamento della zona industriale (Pip), l’adeguamento della palestra di Montigeddu, la realizzazione della strada vicinale Toladina, la creazione di un parco giochi in ogni rione della città, il completamento e l’affidamento in gestione del maneggio, la ristrutturazione della palestra della scuola elementare di via Marconi, l’avvio delle opere per la realizzazione delle reti del gas e della banda larga, che attraverseranno tutto il paese, per 18chilometri, la messa in sicurezza delle strade vicinali, e non ultimo, l’inizio della fase di scoping del Puc. Tutto questo per spiegare che in una fase così importante per l’Amministrazione e per l’intera città, sollevare inutili polemiche che hanno come unico movente la volontà di anteporre le (legittime ma inopportune) aspirazioni personali agli interessi comuni, mi sembra e ci sembra oltremodo scorretto. I cittadini che ci hanno espresso fiducia con il loro voto esigono che questa Amministrazione governi la città e risolva i problemi della comunità creando nuove opportunità di sviluppo, non chiedono che gli amministratori sprechino il loro tempo e si arrovellino inseguendo interessi che non siano quelli del bene comune».

Nella foto: Il sindaco di Sennori Roberto Desini
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)