M. P.
14 ottobre 2013
Mozione del gruppo consiliare di minoranza che chiede la revoca degli incarichi gestionali conferiti al Segretario comunale dalla Giunta di Porto Torres
PORTO TORRES - I consiglieri comunali dell’opposizione, Mura L. e Ledda M. del Pd, Francesconi D. e Tanda G. dell’Upc, Chessa T. di Sel, hanno presentato una mozione contro le deliberazioni dell’Amministrazione comunale, che nel ridefinire la struttura organizzativa ha anche assegnato incarichi ai singoli dipendenti, e nel caso del segretario comunale, Giovanna Maria Piga, ha individuato lo stesso quale responsabile del controllo strategico e del controllo di gestione.
La motivazione di fondo di tale contestazione è rinvenuta nel Testo Unico degli Enti Locali secondo cui le funzioni gestionali sono attribuite al segretario, solo in via “eccezionale” e con carattere di “temporaneità” e che le stesse spettino, in via principale, ai dirigenti o ai responsabili degli uffici e servizi. Il Tuel prevede, dunque, che al segretario comunale sia assegnato il compito di sovrintendere e coordinare i dirigenti, salvo nel caso in cui sia presente, nella compagine organizzativa, il direttore generale. La titolarità delle funzioni di coordinamento e sovraintendenza porterebbe automaticamente ad escludere, lo svolgimento diretto di funzioni dirigenziali per manifesta incompatibilità dei diversi ruoli.
Inoltre, il segretario comunale che svolga nell’ente il ruolo di primo attore nel sistema dei controlli, non può essere coinvolto nell’attività di gestione ed avere un ruolo dirigenziale, pena il venir meno delle condizioni di imparzialità che una seria e completa attività di controllo impongono. L’alternativa non può che essere di mettere in conto ed accettare l’inaccettabile, e cioè che una fetta più o meno consistente dell’attività dell’ente – quella affidata alle competenze gestionali del segretario – sia sottratta al controllo, non potendo lo stesso soggetto rivestire, insieme, la qualità di controllore e controllato. Attualmente il segretario comunale, oltre ad essere responsabile dell’anticorruzione, ha la competenza del servizio personale e di altri servizi del Comune di Porto Torres. La mozione consigliare verrà discussa in Consiglio Comunale, convocato questo pomeriggio alle ore 16.30.
Commenti