Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Pietro Bernardi shock in aula. Firma su Porto Conte comune
Sara Alivesi 17 ottobre 2013
Pietro Bernardi shock in aula
Firma su Porto Conte comune
L'esponente della Lista Lubrano, con grande stupore dell'Aula, ha annunciato la sua firma per la costituzione del Comune di Porto Conte. Questa sera nuova seduta in via Columbano


ALGHERO - Il consiglio di comunale di martedì si è concluso con la votazione di un solo ordine del giorno, approvato all'unanimità dall'Aula, sul protocollo d'intesa tra il Comune e il Dipartimento di Architettura. Ma la discussione, trascinatasi per quasi cinque ore, non ha fatto mancare degli spunti interessanti.

A parte quelli sulla crisi politica che ancora attraversa l'amministrazione comunale con un sindaco senza assessori, il vero colpo di scena l'ha riservato Pietro Bernardi [GUARDA]. L'esponente della Lista Lubrano, sempre presente tra i banchi ma più taciturno rispetto ai colleghi, è intervenuto per replicare all'ex sindaco Marco Tedde, addirittura ringraziandolo perché proprio grazie al suo disinteresse verso l'agro (dove Bernardi ha casa e azienda) si è convinto a scendere in campo. Niente di strano fino a qua, è normale (in questa fase il concetto di normalità è piuttosto dilatato nel Municipio di via Columbano) che un esponente di centro-sinistra si scontri con il capogruppo del Pdl.

La sorpresa, evidenziata dall'attenzione e gli schiamazzi nell'Aula, è stata la dichiarazione successiva in cui Bernardi ha candidamente annunciato la sua firma per la costituzione del Comune di Porto Conte caldeggiata da un comitato che riunisce le borgate algheresi. «Non nasconderò mai a nessuno - ha detto - che sabato cercherò di essere il primo per andare a firmare, m non perché sto andando contro l'attuale amministrazione del Comune di Alghero, ma perché sto andando contro un sistema».
Commenti
20:01
Luca Madau, Pd Alghero: In questi giorni ho letto dichiarazioni secondo cui le imprese sarebbero state utilizzate come un "bancomat" per finanziare il servizio di igiene urbana. È un’affermazione che può colpire l’opinione pubblica, ma che merita di essere verificata alla luce dei dati

1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
13:11
I Riformatori sardi Alghero chiedono all’Amministrazione comunale di rivedere l’impostazione tariffaria, evitare un aumento sproporzionato sulle utenze non domestiche, utilizzare una quota dell’avanzo per contenere il peso della Tari
12:00
Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero, interviene dopo il dibattito in Consiglio comunale: È un colpo diretto a imprese, commercianti, artigiani, pubblici esercizi e attività produttive
9:23
Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla delibera approvata in Consiglio comunale: Un’operazione che avrebbe richiesto un’istruttoria completa. Invece la delibera ha bruciato tutte le tappe
2/8/2026
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)