Quasi 20 mila passeggeri in tre mesi nella linea bus che collega Sennori-Sorso-Platamona. I dettagli sono stai resi noti questa mattina nella sede dell´Atp
SASSARI – E' un bilancio positivo quello relativo alla linea bus che da quest'anno ha collegato Sennori e Sorso con il litorale di Platamona. A confermarlo i dati illustrati dall'Atp nella conferenza stampa di questa mattina dove si è parlato del servizio adottato in via sperimentale nel 2013 dall'azienda sassarese in collaborazione con i due comuni. La linea, attiva dal 15 giugno al 15 settembre, ha portato, per quanto riguarda Sennori, a un incremento del 16 per cento di biglietti venduti rispetto all'anno precedente e a un aumento dei passeggeri da 4000 a 4640.
A Sorso, dove il collegamento verso le località marittime era attivo dal 2011, si evidenzia un incremento del 39 per cento di biglietti venduti dal 2011 al 2012 con un passaggio da 4458 a 6180 utenti; dal 2012 al 2013 si evince una crescita del 14 per cento con un totale di 6900 passeggeri. Altro dato è l'aumento generale realizzato nell'area Platamona/Sorso/Sennori nel 2013: nei tre mesi di attivazione del servizio, rispetto all'anno precedente, emerge un aumento del 34 per cento con un passaggio da 14774 a 19776 utenti.
«Come testimoniano i numeri, si tratta di un servizio fondamentale per i cittadini della Romangia e per il territorio di Platamona. Per questo ci auguriamo che la Regione comprenda l’esigenza di estendere il servizio per i dodici mesi dell’anno e non solo ai mesi estivi» ha commentato il presidente dell'Atp Leonardo Marras. Soddisfazione anche dal sindaco di Sorso Giuseppe Morghen: «Questi numeri dicono che il progetto fortemente voluto dalle due amministrazioni comunali e sposato con entusiasmo dall’Atp è un progetto vincente ed essenziale per offrire servizi a un territorio che può vantare un bacino d’utenza di enorme, se si considera che solo Sorso e Sennori contano una popolazione di oltre 23 mila abitanti.
Su questo progetto - continua - puntiamo molto perché oltre a consentire di salvaguardare l’ambiente, invoglia le persone a vivere il mare in maniera diversa. Più i cittadini utilizzano i mezzi pubblici, meno le auto private inquinano l’ambiente». Alla conferenza stampa ha partecipato anche l'assessore del Comune di Sennori Nicola Sassu che ha sottolineato l'importanza del mantenimento di questo servizio per i due comuni.
Commenti