“Dae su bilinguismu a sos dirittos negados. Opportunidades e propostas" : è il titolo del convegno promosso dal Partito Sardo d´Azione che si terrà sabato. Tra gli ospiti il sindaco Giovannelli
OLBIA - La centralità della questione linguistica nella politica del Partito Sardo d’Azione viene riconfermata dall’organizzazione, da parte della Sezione sardista “Terranova” di Olbia, del Convegno “Dae su bilinguismu a sos dirittos negados. Opportunidades e propostas" che si terrà in città sabato 26 ottobre, alle 9, nella sala conferenze del Museo archeologico, al Molo Brin.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti linguistici, quali il Prof. Diego Corraine, Mario Carboni, l’On. Felice Besostri. Interverrà inoltre l’On. Giacomo Sanna sulla presentazione da parte del Gruppo sardista in Consiglio regionale, della proposta di legge per la “Modifica dell'articolo 1 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 concernente la parificazione della lingua sarda con la lingua italiana”, ed infine il presidente dell'Associazione per la tutela dei diritti dei Sardi Dott. Flavio Cabitza.
I lavori, che saranno introdotti dalla relazione del segretario sardista della Gallura, Pablo Luciano, intendono fare il punto sul dibattito in Sardegna intorno alle problematiche più importanti che investono la lingua sarda, in riferimento alla Legge 482/99 ed alle regioni in cui sono presenti minoranze linguistiche e culturali. Il convegno sarà dunque un momento di incontro e di confronto a cui hanno dato l’adesione numerosi rappresentanti delle istituzioni e della politica locale, tra cui il sindaco Gianni Giovannelli.
Nella foto: il consigliere regionale sardista Giacomo Sanna
Commenti