Lavori per la forestazione a Porto Torres, prima si affidano alle cooperative sociali tipo B poi è il Comune che assume tre dipendenti tramite agenzia interinale.
PORTO TORRES - Non è ancora ben chiaro cosa sia successo col bando che riguardava i lavori di forestazione. All’albo pretorio risulta in essere la delibera n. 149 del 15 2013. In tale delibera venivano approvati i progetti II, III e IV riguardanti aree interessate da forme gravi di deindustrializzazione per un importo complessivo di poco meno di 500 mila euro e in cui si indicavano le modalità di attuazione del progetto.
Vale a dire il convenzionamento con cooperative sociali di tipo B per l’assunzione del personale da impiegare nei cantieri comunali in base a graduatorie definite dal centro servizi per il lavoro di Sassari. Ma all’ultimo momento, quando tutto sembrava ormai fatto, l’amministrazione comunale ha deciso che le assunzioni passino in mano al comune. Nel frattempo aumentano anche i malumori per le tre assunzioni che il comune di Porto Torres ha effettuato avvalendosi di una agenzia di lavoro interinale.
In nomi degli assunti non saltano fuori e nemmeno l’amministrazione ha deciso di far chiarezza in merito, sciogliendo ogni dubbio e spiegando il perché di questa decisione che, a detta degli ex alleati di Città Democratica, ora fuoriusciti dal consiglio comunale, sarebbe addirittura più costosa per le casse pubbliche.
In merito a questo si aggiunge la protesta di Francesco Ligas, il quale con una lettera inviata al nostro periodico denuncia la mancata correttezza e trasparenza in queste assunzioni operate da parte del comune di Porto Torres, dichiarando che nel 2012 fu indetta una selezione per operai specializzati e tecnici che portò alla formazione di una graduatoria composta da 42 unità e dalla quale l’amministrazione comunale avrebbe dovuto attingere per eventuali mansioni da svolgere nel territorio comunale di Porto Torres.
Da tale graduatoria, di cui il sig. Ligas faceva parte, sono stati chiamati solo sette individui e successivamente, senza conoscerne il motivo, si è passati ad altri metodi di reclutamento. Per il momento non ci sono dichiarazioni ufficiali dell’amministrazione.
Commenti