Si tratta di un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre. Durante questo periodo, gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie
ALGHERO – “Movember” (da "Moustache", parola inglese per “baffi”, e "November") è un evento annuale che si svolge, appunto, nel corso di questo mese. Durante questo periodo, gli uomini che vi aderiscono (i “Mo bro”) si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie.
La “November Foundation” si occupa di gestire l'evento Movember attraverso il sito “Movember.com”. Il motto del Movember è «cambiare la faccia della salute degli uomini» (letteralmente, «change the face of men's health»). Spingendo gli uomini a prendere parte al movimento/evento, Movember si pone gli obbiettivi di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l'efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.
Dal 2004, la Movember Fundation ha promosso eventi a sostegno della lotta contro carcinoma della prostata e disturbo depressivo, in Australia e Nuova Zelanda. Nel 2007, eventi del genere hanno avuto luogo in Irlanda, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, El Salvador, Spagna, Regno Unito, Isreaele, Sud Africa, Taiwan e Stati Uniti. Il Canada ha aderito e contribuito alla raccolta fondi Movember più di qualunque altra nazione. Nel 2012, il “Global Journal” ha inserito il Movember tra le cento più importanti organizzazioni non governative del mondo.
Commenti