Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Cappellacci-Scarpa: tavolo per Porto Torres
S.A. 29 novembre 2013
Cappellacci-Scarpa: tavolo per Porto Torres
L’istituzione è stata ufficializzata questa mattina durante la visita in città del presidente Cappellacci


PORTO TORRES – Questa mattina durante la visita in città del Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci è stata ufficializzata la prima riunione del tavolo di trattativa su Porto Torres, fissata per il 16 dicembre. L’istituzione è stata fissata al termine dell’incontro tenutosi presso il Palazzo del Marchese sede istituzionale del comune di Porto Torres, con il Sindaco Beniamino Scarpa, la giunta comunale e una rappresentanza del Consiglio comunale, assenti i consiglieri dell’opposizione e i sardisti.

L’incontro è poi seguito in sala Gonario (nei pressi della basilica di S.Gavino) dove è intervenuto il Sindaco Beniamino Scarpa che ha illustrato al Presidente della Regione le tante partite ancora aperte nella città di Porto Torres «dalla reindustrializzazione e le bonifiche al Parco dell’Asinara, dalla portualità e i trasporti al funzionamento del sistema idrico, dai lavori pubblici ai problemi della pesca, dalla valorizzazione del sistema dei beni culturali al turismo, dai fondi per gli utenti dei servizi sociali alla tutela di disoccupati e cassintegrati». Sono poi intervenuti i vari rappresentanti regionali dell’ex PDL tra cui l’ex coordinatore Temussi e il commissiario dell’autorità portuale di Olbia Fedele Sanciu. Al Presidente Cappellacci sono stati elencati i vari problemi della città, in particolar modo s’è parlato dei cantieri della Chimica Verde e del fatto che molte ditte locali sono state lasciate a casa a favore di ditte di altre regioni, mancando così, al rispetto degli accordi presi con l’addendum al protocollo d’intesa.

In sala presenti alcuni ex operai della Vinyls che avevano ricevuto precise promesse ormai disattese, riguardo al loro futuro lavorativo direttamente dall’allora ministro dell’industria Paolo Romani, a questi il Governatore ha spiegato che torneranno al lavoro grazie alla Chimica Verde, e rispondendo alle accuse ha ricordato la sua battaglia per l’ottenimento della zona franca regionale e per la Chimica Verde, sottolineando che la situazione attuale è frutto dei vent’anni precedenti al suo governo. Molti dei suoi sostenitori presenti hanno contestato il suo scarso interesse per Porto Torres, e nonostante il buon risultato elettorale ottenuto nel territorio alle passate elezioni regionali, il governatore poche volte ha fatto visita alla città per discutere sulle gravi problematiche che caratterizzano il territorio, e che in questi pochi mesi che ci separano dalla prossime elezioni dovrà portare qualche risultato tangibile se vorrà godere dello stesso consenso ottenuto in precedenza. La prima riunione con Porto Torres si terrà a metà dicembre. Il Presidente della Regione ha affermato che i problemi di Porto Torres sono numerosi e che è indispensabile che al tavolo partecipino anche tutte le altre istituzioni competenti.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)