Il tratto, sulla linea Decimomannu – Ozieri-Chilivani, aveva subìto danni pesanti a seguito del passaggio di “Cleopatra” sull’Isola
ORISTANO - E’ di nuovo attiva, da oggi, la circolazione ferroviaria tra Oristano e San Gavino. Il tratto, sulla linea Decimomannu – Ozieri/Chilivani, aveva subìto danni pesanti a seguito del passaggio di “Cleopatra” sull’Isola.
Danni a più di 6 km di binari ed alle infrastrutture, violentemente aggrediti da smottamenti, frane ed esondazioni di corsi d’acqua. Maggiori tra le stazioni di San Gavino e di Uras, dove in alcuni tratti il terrapieno di sostegno alla linea ferroviaria è stato completamente sbriciolato dalla furia dell’acqua. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici hanno progettato e realizzato tutti gli interventi necessari al ripristino dell’infrastruttura, nel pieno rispetto dei tempi previsti per l’esecuzione dei lavori.
In particolare, una volta rimossi i binari danneggiati, è stato realizzato un nuovo rilevato ferroviario e poi ricostruiti i binari ed i relativi impianti di segnalamento della linea. Ripristinata anche la rete di smaltimento delle acque meteoriche e delle canalizzazioni per gli impianti. Proseguono, intanto, anche gli interventi sulle tratte Olbia – Enas e Berchidda – Oschiri, quelle più danneggiata dall’alluvione. Riattivazione prevista entro Natale, condizioni meteo permettendo. Nel frattempo, continua il servizio sostitutivo con autobus tra Golfo Aranci-Olbia e Ozieri-Chilivani.
Commenti