Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaEconomia › Bonifiche: Incontro positivo tra Provincia e Syndial
A.B. 22 gennaio 2014
Bonifiche: Incontro positivo tra Provincia e Syndial
«Il Ministero non rallenti il percorso», questa la richiesta del presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici


PORTO TORRES - «Il Ministero dell’Ambiente non condizioni l’iter dei progetti di bonifica già valutati positivamente ed emani quanto prima il decreto che sblocca la loro realizzazione». Lo chiede il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, secondo la quale «l’atteggiamento del Governo è la principale incognita che incombe sul rispetto del cronoprogramma stabilito per le bonifiche nell’area industriale di Porto Torres».

A rafforzare il convincimento del presidente della Provincia è stato il positivo incontro che lei e l’assessore provinciale dell’Ambiente Paolo Denegri hanno avuto questa mattina con l’amministratore delegato di “Syndial” Giovanni Milani. Oggetto del faccia a faccia, le bonifiche nell’ex polo petrolchimico. Ricevute le dovute rassicurazioni sulle opere più importanti, che riguardano la variante al “Taf” (per cui c’è già il decreto autorizzativo ministeriale) e l’appalto di Minciaredda (che dovrebbe essere aggiudicato entro marzo), i due amministratori locali hanno concentrato le loro richieste sulle due principali criticità. «Siamo soddisfatti della situazione generale, e per questo chiediamo che non siano le autorizzazioni ministeriali a rallentare il percorso degli altri progetti di bonifica in ballo», ribadisce anche Denegri.

L’altra questione particolarmente cara al Nord Ovest Sardegna riguarda il percorso da compiere per la restituzione delle aree già bonificate, per procedere alla reindustrializzazione del sito di Porto Torres. «Si sta valutando la possibilità di seguire la stessa strada già intrapresa a Marghera – spiega ancora l’assessore provinciale – dove i terreni sono stati periziati e ceduti a una newco mista tra pubblico e privato che si occuperà di favorire nuovi insediamenti industriali». Ma su questo argomento, precisa Giudici, «sarà opportuno convocare a breve un tavolo di confronto con tutti i soggetti territoriali che hanno voce in capitolo».

Nella foto: Il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)