Ancora ritardi nei pagamenti per gli addetti al servizio scuolabus di Alghero. Come era successo a novembre, all´inizio del nuovo anno la Fit Cisl apre una nuova vertenza sindacale nei confronti della ditta e del Comune. Lavoratori verso lo stato di agitazione
ALGHERO - Ancora ritardi nei pagamenti per gli addetti al servizio scuolabus di Alghero. Come era successo a novembre, all'inizio del nuovo anno la Fit Cisl apre una nuova vertenza sindacale nei confronti della Cattogno Bus e del Comune dei Alghero. La ditta non paga perché l'ente pubblico non ha ancora provveduto a versare le quote competenti.
«Si ripete lo stesso scenario, con un ritardo degli stipendi (relativi il mese di Dicembre) a tutt’oggi di circa 15 giorni» scrive l'organizzazione dei lavoratori «che ha ha manifestato, con un documento inviato alla stessa Ditta Cattogno Bus, al Comune di Alghero, al Sig. Prefetto di Sassari, alla Commissione di garanzia e a tutti i quotidiani, la disapprovazione di tale atteggiamento, con la proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale interessato».
Ma le criticità dello Scuola bus non si limitano ai finanziamenti e riguardano anche il futuro dello stesso servizio, considerato che «ad oggi il Comune non ha ancora provveduto alla pubblicazione di una nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio Scuolabus». Per questi motivi la Fit Cisl oltre a chiedere l'immediato pagamento degli stipendi e un nuovo avviso pubblico (senza «eventuali mancanze o riduzioni a discapito dei lavoratori)». In caso contrario, il sindacato preannuncia che «nei prossimi giorni proclamerà lo stato d’agitazione di tutto il personale interessato, che porterà inevitabilmente ad uno sciopero, con il blocco totale degli Scuolabus».
Commenti