Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmbiente › Porto Torres chiede una legge quadro sulle bonifiche
M. P. 14 febbraio 2014
Porto Torres chiede una legge quadro sulle bonifiche
Dopo l’incontro con i comuni della rete dei Sin emerge la necessità di una normativa uniforme


PORTO TORRES - Attraverso l’azione sinergica condotta dai Comuni della rete dei Siti di interesse nazionale (Sin) e dalle associazioni ambientaliste sembra scongiurato il rischio di cancellazione del principio “chi inquina deve pagare” come conseguenza dell’approvazione del decreto “Destinazione Italia”. I Comuni che fanno parte della Rete, tra cui Porto Torres, chiedono, però, maggiori garanzie. Dopo l’incontro con i comuni della rete dei Sin emerge la necessità di una normativa uniforme. Una legge quadro per una normativa organica che disciplini la materia in maniera uniforme.

I Comuni della rete dei Sin e le associazioni ambientalista non abbassano la guardia. Porto Torres sulle bonifiche è più avanti rispetto agli altri Comuni, avendo ottenuto ben due decreti di attuazione dei progetti, ma il territorio chiede di avere più garanzie. Dalla conferenza della Rete dei Sin che si è svolta nei giorni scorsi a Roma è emersa la necessità di una normativa chiara. Il governo nazionale deve individuare una strategia complessiva per le bonifiche», afferma il sindaco Beniamino Scarpa. «È necessario – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa – un piano organico da sottoporre all’attenzione dell’Unione Europea ed è su questa strada che intendiamo muoverci assieme agli altri comuni che fanno parte della Rete dei Sin.

Non si possono fare sconti a coloro che hanno inquinato i territori». Il Comune di Porto Torres spinge anche per un altro obiettivo: il risarcimento a ristoro del danno d’immagine causato nel tempo dalla presenza del sito inquinato. La proposta è stata inserita nella Carta dei Comuni della Rete dei Sin firmata pochi mesi fa. L’amministrazione comunale sarà presente martedì 18 febbraio a Sesto San Giovanni, per il convegno “Dire, fare, bonificare” in cui si affronterà il tema “Nuove prospettive nella bonifica dei siti industriali”.
Commenti
17/9/2025
La denuncia arriva dal presidente della Commissione Ambiente del Comune di Alghero Christian Mulas: l’aiuola che ospita un albero ad alto fusto è stata inspiegabilmente cementificata



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)