Eseguita con successo, questa mattina la prova di attracco della Tirrenia alla banchina Segni. Si attendevano le condizioni meteo marine favorevoli per effettuare la prova della nave
PORTO TORRES – La città s’è svegliata quasi incredula alla vista della nave della Tirrenia regolarmente ormeggiata alla banchina Segni. Dalla piazza Umberto I il profilo della nave copriva la solita vista del porto a cui da più di dieci anni i portotorresi sono abituati. In realtà quella di oggi è stata solo la prova di ormeggio, attesa da tempo, per cui si aspettavano condizioni meteo ottimali per effettuare il collaudo, e alla quale seguirà una riunione tecnico-operativa con tutti le parti interessate per esaminare e discutere le eventuali criticità emerse durante l’attracco.
Sono stati investiti milioni di euro per dragare il fondale, ore di lavoro straordinario e doppi turni per i lavoratori delle draghe, eppure c’è voluto tanto tempo per vedere, questa mattina la prova di approdo. I tempi per vedere fiumi di macchine che sbarcano dalla nave sono ancora lunghi, ma per molti cittadini e commercianti è bastata la vista della nave così vicina da sembrare quasi dentro il centro urbano per generare un po’ di speranza e ricordare un po’ i vecchi tempi. Vanno però ricordate le dichiarazioni del capitano Marco Nobile riguardo al fatto che comunque la Capitaneria non autorizzerà nessun attracco quando il vento supera i 15 nodi e fino a quando non ci saranno le condizioni adeguati per disciplinare il traffico dei veicoli in entrata e uscita dall’area portuale.
Commenti