Il Centro Talassemie della Asl di Oristano diventa social. I medici e i pazienti del servizio hanno ideato e lanciato il profilo Facebook
ORISTANO - Un modo per fare rete, per comunicare meglio. Il Centro Talassemie della Asl di Oristano diventa social. I medici e i pazienti del servizio hanno ideato e lanciato il profilo Facebook “Centro Talassemie Oristano” su cui saranno pubblicate le iniziative riguardanti la donazione del sangue, le raccolte straordinarie e gli eventi di solidarietà che l'Azienda Sanitaria oristanese e le associazioni di volontariato promuovono sul territorio.
Non solo: al profilo Facebook sarà associato anche un gruppo, segreto per motivi di privacy, che permetterà ai pazienti di comunicare on line con i medici della struttura, ponendo loro domande sulla terapia e sul proprio stato di salute, e di discutere fra loro, come in una chat, per confrontarsi e scambiarsi opinioni. «Il nostro obiettivo principale - spiega il dottor Mauro Murgia, medico del Centro Talassemie che ha curato il progetto – è quello di mantenere un filo diretto con i pazienti e prenderci cura di loro anche oltre l'orario di lavoro, durante il fine settimana o i festivi, rispondendo ai quesiti che loro ci invieranno on line. Sarà possibile così tenersi in contatto virtualmente 24 ore 24, sette giorni su sette. In secondo luogo, vogliamo favorire lo scambio di informazioni e di opinioni fra i componenti del gruppo creando questa piccola piazza virtuale, che sarà comunque un luogo protetto dal punto di vista della riservatezza, perché affrontare i problemi legati alla malattia insieme a chi vive gli stessi problemi può aiutare a superarli meglio».
Per aderire al gruppo, riservato ai soli pazienti, è necessario inviare al profilo Facebook “Centro Talassemie” un messaggio con cui si chiede di farne parte: sarà l'amministratore, verificato il possesso dei requisiti per entrare nella comunità virtuale, a invitare il paziente ad aderire.
Commenti