M. P.
13 giugno 2014
Primo impianto di Matrica, via alla chimica verde
Cerimonia di inaugurazione del prino impianto di Matrìca, lunedì 16 giugno alle 10 presso la zona Industriale "La Marinella", alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni Nazionali e Locali, di Daniele Ferrari e Catia Bastioli, il Presidente e l´Amministratore delegato di Matrìca

PORTO TORRES - Cerimonia di inaugurazione del prino impianto di Matrìca, lunedì 16 giugno alle 10 presso la zona Industriale "La Marinella", alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni Nazionali e Locali, di Daniele Ferrari, Presidente di Matrìca e Catia Bastioli, Amministratore delegato Matrìca. Si tratta del primo impianto di monomeri biobased a Porto Torres, segno della riconversione dal petrolchimico allla chimica verde. Il primo passo compiuto dalla joint-venture costituita da Novamont e Versalis per creare a Porto Torres il più grande polo europeo della chimica verde, con un investimento di quasi mezzo miliardo di euro.
L’unità è dedicata a monomeri, intermedi ed esteri biobased per la sintesi di bioplastiche Mater-Bi di terza generazione. La produzione a Porto Torres sarà concentrata sull'acido azelaico, appartenente alla famiglia degli acidi dicarbossilici, che oltre ad entrare nella formulazione del Mater-Bi è una base per plastificanti speciali, esteri ad alta viscosità e basso punto di scorrimento per il settore della lubrificazione. In prospettiva altri due impianti della prima trance del piano di riconversione, dovrebbero ripartire entro fine anno, e riguardano la produzione di additivi per polimeri ed esterificazione.
Commenti
|