M. P.
15 giugno 2014
Matrìca: ministro Galletti a Porto Torres
Ad inaugurare il primo impianto di Matrìca, domani alle 10, insieme al presidente Daniele Ferrari, all´amministratore delegato Catia Bastioli, ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, ci sarà anche il ministro dell´Ambiente Gian Luca Galletti

PORTO TORRES - Ad inaugurare il primo impianto di Matrìca, domani alle 10, insieme al presidente Daniele Ferrari, all'amministratore delegato Catia Bastioli, ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, ci sarà anche il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Investiti finora 180 milioni di euro sul progetto che una volta completato darà lavoro a circa 700 persone, oltre alle imprese dell'indotto. Un progetto rivoluzionario, come spesso sottolineato dai vertici della società nata dalla joint-venture costituita da Novamont e Versalis per creare a Porto Torres il più grande polo europeo della chimica verde, con un investimento di quasi mezzo miliardo di euro.
Il primo passo verso la chimica verde che utilizzerà per la produzione la materia prima, coltivata in Sardegna: il cardo selvatico. Ma l’inaugurazione di domani riguarda una bioraffineria integrata di terza generazione che, partendo dall'utilizzo di materie prime agricole e di scarti vegetali, produrrà una gamma di prodotti chimici (biochemicals, biointermedi, basi per biolubrificanti e bioadditivi per gomme) attraverso processi innovativi e a basso impatto.
Commenti
|