Venerdì, appuntamento per gli appassionati di storia marinara nel segno delle antiche flotte di Malta
STINTINO - Venerdì 4 luglio, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Stintino, l’"Avela-Associazione Vela Latina Tradizionale", in collaborazione con il "Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme", terrà una conferenza sul tema "La Vela Latina dalle origini alle flotte di Malta". Alla conferenza è abbinata un’esposizione di libri e modelli dedicati al patrimonio marittimo selezionati dalla "Biblioteca Blu" di "Avela Tradizionale": l’iniziativa è aperta a tutti.
Attraverso una ricca serie di diapositive, il curatore della conferenza Piero Ajello, presidente di Avela ed organizzatore del "Trofeo Presidente della Repubblica" di Vela Latina (in programma sabato 30 e domenica 31 agosto) compirà un excursus sulla storia della vela latina dal secondo secolo a.C. sino ai giorni nostri, revocando (accanto all’oscura, ma straordinaria epopea del mondo della pesca e del piccolo cabotaggio) anche il fulgore dell’epoca d’oro delle galere: in particolare, sarà protagonista il Sedicesimo Secolo, con la sfida infinita delle vele latine cristiane contro le flotte ottomane e barbaresche del Barbarossa ed i trionfi di Andrea Doria e Lepanto, epoca che vide protagoniste le flotte dei Cavalieri di Malta. Saranno esposti testi sull’argomento e sulla marineria e tradizione maltese, genovese, veneziana ed islamica, con una sezione espressamente dedicata a Stintino e la vela latina. Interverrà il sindaco di Stintino Antonio Diana e, da Malta, il gran priore internazionale dell’Ordine Efrem Arpa ed il gran priore d’Italia Ivanoe Giorgio Colombo.
I lavori proseguiranno nei giorni successivi con la Festa di San Giovanni dell’Ordine, che culmineranno con la Messa Solenne (aperta a tutti), sabato 5 luglio, alle 19, nella Chiesa Parrocchiale, con la cerimonia di investitura delle nuove dame e cavalieri.
Nella foto: il sindaco di Stintino Antonio Diana
Commenti