M. P.
16 luglio 2014
Il calendario delle manifestazioni in programma per l’estate turritana 2014,dipenderà dalla quota di bilancio destinata alle manifestazioni della stagione estiva già avviata
PORTO TORRES - Seppure non ancora definito il calendario delle manifestazioni in programma per l’estate turritana 2014, si inizia ad abbozzare un manifesto con alcune nuove iniziative e altre che si ripeteranno come da tradizione. «Dopo un susseguirsi di manifestazioni che hanno riscontrato un notevole successo, ora stiamo lavorando un po’ al buio in attesa che una quota del bilancio venga destinata al programma dell’estate turritana per decidere che cosa si potrà fare», così l’assessore allo spettacolo, Costantino Ligas, durante la riunione della commissione competente, presieduta da Pier Luigi Fiori.
Confermati alcuni eventi: il Carnevale estivo (26 luglio e 2 agosto), “Notte rosa”, “Re per una notte” con l’allestimento delle bancarelle nella piazza del comune, liscio in piazza, cinema con la Camera Chiara, iniziative per le famiglie alla Renaredda con Giocarena. Una delibera di Giunta approvata ieri conteneva tutte le proposte relative all’estate turritana avanzate dall’ufficio dell’assessorato allo spettacolo, delibera necessaria anche a consentire al comando della Polizia municipale di stabilire i turni e regole, durante lo svolgimento delle manifestazioni e per predisporre l’isola pedonale dalle20.15 alle 2 (dalle 17 alle 2 la domenica). A seconda del budget disponibile sarà dunque possibile definire un calendario.
Riproposta dopo tre anni di pausa, la sesta edizione di “Suoni & sapori della Sardegna”con l’allestimento degli stand in Piazza Umberto I, un grande evento che si svolgerà dopo Ferragosto in tre giornate con la collaborazione della Coldiretti, partner dell’iniziativa, caratterizzata dalla degustazione, promozione e vendita dei prodotti artigianali e agroalimentari della Sardegna. «Nei primi cinque anni in cui è stato realizzato, questo evento ha portato centinaia di visitatori dalle zone limitrofe, ora contiamo di ripetere la stessa esperienza rivolgendoci ai turisti e chiedendo nel contempo ai commercianti di uscire dai loro locali per esporre in Piazza ed essere anche loro protagonisti» , dichiara l’assessore Ligas. Presenti anche gruppi musicali locali a fare da contorno alla manifestazione.
La programmazione continua a settembre con il classico appuntamento di “Voci d’Europa” il festival delle musiche polifoniche, che per il trentunesimo anno consecutivo, ritornerà a calcare le scene tra le pietre antiche della basilica di San Gavino e le piazze della città turritana, una connotazione diversa che si unisce alle classiche esibizioni in chiesa. Da circa due mesi l’ufficio dell’assessorato allo spettacolo sta formando alcune persone sotto la guida di un esperto, Dott. Fantona, per inserire la presenza del comune di Porto Torres fra le domande di finanziamento Europeo che consentano di realizzare i grandi eventi, senza ricorrere alle solite fonti del bilancio comunale o regionale. La prossima settimana l’assessore Ligas darà comunicazione delle date precise di tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli dell’estate ormai già avviata.
Commenti