M. P.
6 marzo 2015
Prorogato sino al mese di ottobre il collegamento tra Propriano e Porto Torres. Lo ha deciso ieri a Marsiglia il consiglio di amministrazione della Compagnia di navigazione francese, La Meridionale
PORTO TORRES - Prorogato sino al mese di ottobre il collegamento tra Propriano e Porto Torres. Lo ha deciso ieri a Marsiglia il consiglio di amministrazione della Compagnia di navigazione francese, La Meridionale. Il blocco dell’operatività della tratta bisettimanale, precedentemente annunciato e più volte riconfermato, è stato quindi per ora scongiurato grazie ad una azione coordinata fra l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, il suo omologo corso Paul Marie Bartoli, sindaco di Propriano, gli operatori portuali ed economici turritani e corsi.
«Nelle prossime settimane – dichiara l’esponente della giunta Pigliaru – dopo quello tenutosi lo scorso 18 dicembre, promuoveremo un nuovo incontro con l’amministrazione della Corsica e i vertici della compagnia La Meridionale, che ringrazio fin d'ora per la disponibilità dimostrata nel tenere operativo un collegamento di vitale importanza per l’economia corsa e del nord ovest della Sardegna, pur in assenza di sostegno pubblico». Il problema del collegamento marittimo con la Francia e la Corsica, in particolare la linea Porto Torres-Propriano-Marsiglia, era stato affrontato in occasione dell’incontro istituzionale avvenuto a Porto Torres, promosso nel dicembre scorso dall'ex presidente della commissione portualità, Massimo Piras, in cui l’Assessore ai trasporti Deiana si era detto fiducioso sulla possibilità di ripristino della linea.
La compagnia marittima francese “La Meridionale”, che svolge da circa 30 anni il servizio di trasporto navale Marsiglia-Propriano Porto Torres, aveva deciso di non attraccare più nel porto turritano. Ora la decisione di una proroga del servizio di collegamento tra Corsica e Francia che si svolge con cadenza bisettimanale ogni martedì e giovedì, con una cadenza trisettimanale nei mesi estivi, poiché si aggiunge la giornata del sabato.
Commenti