Un folto gruppo di studenti è sbarcato dalla nave da crociera Sovereign, il fiore all’occhiello della compagnia spagnola Pullmantur controllata dalla Royal Caribbean
PORTO TORRES - Una mattinata piacevole ieri a Porto Torres: il sole e il centro storico brulicante di gente. Un folto gruppo di studenti è sbarcato dalla nave da crociera Sovereign, il fiore all’occhiello della compagnia spagnola Pullmantur, controllata dalla Royal Caribbean, il “colosso” del mercato delle crociere. Circa 223 crocieristi hanno scelto di visitare i monumenti in città privilegiando l’Antiquarium turritano e l’area archeologica, il Museo del Porto, la Basilica e cripta di San Gavino, la chiesa e l’ipogeo di Balai. Una vacanza giovane per le scolaresche di studenti spagnoli che hanno usufruito del vantaggio delle tariffe competitive per godersi un clima mite evitando la confusione che caratterizza i mesi estivi.
La Sovereign approdata alle 8.30 al molo Asi 2 trasportava circa 2200 passeggeri più 800 membri di equipaggio. In molti hanno preferito passeggiare e fare schopping per le vie del centro, dove i negozi aperti e i tavolini occupati lasciano pensare che la scommessa delle navi da crociera stia portando benefici anche ai commercianti. Le condizioni meteo hanno consentito al Comune di Porto Torres di attivare due postazioni informative: una nel sottobordo per accogliere i passeggeri allo sbarco e per indirizzarli verso i bus navetta gratuiti diretti al centro città; l’altra nei pressi della torre aragonese, dove era presente un infopoint con gli operatori plurilingue della cooperativa Turris Bisleonis.
I croceristi hanno potuto avere informazioni su siti e sui servizi e ricevere mappe e materiale promozionale di Porto Torres e dell’Asinara. Ad accogliere i croceristi anche il gruppo folk Intragnas, che per l’occasione ha allestito alcuni stand espositivi e offerto i loro prodotti ai turisti. Il cuore della città è stato adibito ad isola pedonale e ad area espositiva e commerciale. In diversi punti, inoltre, erano presenti gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico che partecipano al progetto “Here to help”, mettendosi a disposizione dei turisti, e fornendo indicazioni per raggiungere i siti culturali e le spiagge o accompagnandoli direttamente nei principali luoghi di attrazione.
Il gigante del mare Sovereign ha lasciato la città alle 13.30. Oggi è la volta della Corinthian (Travel Dynamics International) ad approdare per la prima volta a Porto Torres: la piccola nave ospita a bordo 90 turisti americani, i quali stanno effettuando una crociera d’elite che prevede tour nei siti archeologici del territorio, con tappa finale all’Antiquarium Turritano e alla colonia romana di Turris Libisonis.
Commenti