Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaAnimali › Peste suina: nuovo focolaio a Nulvi
S.A. 27 maggio 2015
Peste suina: nuovo focolaio a Nulvi
Si tratta di 14 scrofe, 2 verri e 4 magroni. Quello di Nulvi è l'ottavo caso in Sardegna dall'inizio dell'anno


NULVI - Nuoco focolaio di peste suina in un allevamento di Nulvi. La scoperta è di ieri (martedì), oggi il servizio veterinario dell'Asl di Sassari procederà all'abbattimento dei capi allevati nell'azienda in cui è stato riscontrata la presenza del virus. Si tratta di 14 scrofe, 2 verri e 4 magroni.

Quello di Nulvi è l'ottavo caso in Sardegna dall'inizio dell'anno. L'ultimo risale allo scorso 14 maggio, quando in provincia di Nuoro sono stati abbattuti 13 capi. Complessivamente nel Nord Ovest Sardegna gli allevamenti suini censiti dall'azienda sanitaria sono quasi 4 mila, per un totale di oltre 30 mila capi. Secondo i protocolli di sicurezza, saranno controllati a tappeto tutti gli allevamenti dell'area circostante a quello in cui oggi è scoppiato l'allarme.

Saranno monitorate tutte aziende nel raggio di 10 chilometri, con particolare attenzione a quelle che si trovano nei tre chilometri circostanti, all'interno delle quali saranno eseguiti prelievi e controlli serrati. Un intervento precauzionale che si somma alle attività previste dal Piano regionale di eradicazione, già in atto.
Commenti
14:00
Il controllo dell’opposizione ha acceso i riflettori su un provvedimento che, senza quelle contestazioni, avrebbe rischiato di andare avanti. Ma questa vicenda racconta qualcosa di molto più importante della singola consulenza. Racconta la distanza tra la grande narrazione truffa sul benessere animale e ciò che concretamente è stato messo in campo
11:54
Così il Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero interviene dopo il ritiro della determinazione dell’Amministrazione comunale sulla consulenza per esperti di benessere animale da 30mila euro l’anno
13:00
Così da Porta terra replicano alla nota di Fratelli d’Italia sulla revoca del documento che introduceva quella che hanno definito «una consulenza d’oro» per il comune algherese
19:21
Il sequestro è avvenuto a Bono: l’uomo teneva gli 8 esemplari di testudo marginata nel cortile di casa
8/9/2026
Per Cocco e Conoci (FdI) l’amministrazione comunale di Alghero farebbe bene a ritirare subito la determina incriminata. «Inaccettabile che con la scusa del benessere animale la sinistra cerchi il pretesto per affidare incarichi esterni costosi e fumosi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)