Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCronacaSicurezza › «Mancano 3mila vigili del fuoco, rischio sicurezza»
Red 15 agosto 2015
«Mancano 3mila vigili del fuoco, rischio sicurezza»
Brizzi: Alfano non faccia proclami a ferragosto ma risolva situazione. Il sindacato dei vigili del fuoco chiede al ministro Alfano di «non limitarsi ai proclami della conferenza stampa di ferragosto ma di risolvere la grave situazione»


CAGLIARI - «Nei vigili del fuoco mancano 3854 operativi, ne sono in servizio 28880 sui 32734 previsti da piante organiche peraltro obsolete ed inadatte alle mutate esigenze del paese e questo porta a chiusure di sedi e a rischi per il personale. Una situazione che pone a rischio la sicurezza dei cittadini e degli stessi vigili del fuoco che devono intervenire in condizioni estreme».

La denuncia arriva dal Conapo il sindacato autonomo dei vigili del fuoco. «Per la precisione – spiega Antonio Brizzi segretario generale del Conapo ‐ secondo i dati da noi rilevati alla vigilia di ferragosto, per quanto riguarda il personale chiamato ai servizi operativi mancano dall’organico 10 dirigenti, 103 direttivi, 924 ispettori, 630 capi reparto, 1091 capi squadra e 1136 vigili del fuoco, mentre nel ruolo dei sostituti direttori antincendi si registra un sovrannumero di 40 unità».
5/9/2026
Il Conapo, Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco ha proclamato lo stato di agitazione del personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Sassari, a fronte del perdurare di gravi criticità che incidono sulle condizioni di lavoro
9:39
Ancora una volta il personale è stato chiamato a fronteggiare situazioni ad altissimo rischio con organici ridotti all’osso: la denuncia di Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria
9:36
La maggioranza del Comune di Alghero esprime forte preoccupazione e netta contrarietà alla scelta del Governo di concentrare in Sardegna una quota così rilevante di detenuti sottoposti al regime del 41-bis.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)