Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmbiente › «Bombe sismiche nel mare tra Alghero e Bosa»
Red 3 settembre 2015
«Bombe sismiche nel mare tra Alghero e Bosa»
Lo denuncia il deputato di Unidos, Mauro Pili, che ha presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'Ambiente. «Si tratta di una proroga inaudita»


ALGHERO - «Governo sempre più schierato a favore dei petrolieri a scapito della Sardegna. Con una proroga dei termini anzichè la bocciatura, il governo Renzi si prepara a dare il via libera alle bombe sismiche nel mare tra Alghero e Bosa. Con una decisione inaudita pubblicata ieri dalla commissione di valutazione di impatto ambientale è stata concessa un'ulteriore proroga alla società norvegese che vuole cercare petrolio sul mare sardo tra Alghero e Oristano a colpi di bombe sismiche».

Lo denuncia il deputato di Unidos, Mauro Pili, che ha presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'Ambiente. «Si tratta di una proroga inaudita - attacca Pili - proprio per il contenuto della stessa nota della commissione che fa capo al Ministero dell'ambiente. Anziche' bocciare come sarebbe stato doveroso i responsabili del Ministero hanno praticamente concesso ai norvegesi di presentare da capo il progetto indicandogli di fatto la strada per l'approvazione del progetto».

Secondo Mauro Pili la richiesta di proroga è tale da lasciar capire che il progetto dei norvegesi era da bocciare senza appello ma che si è deciso, invece, sotto pressione del governo di dare un'ulteriore possibilita' ai cercatori di petrolio, indicandogli gli elementi utili per l'approvazione del progetto. «Nella comunicazione del ministero ai norvegesi della Tgs - Nopec si chiede di chiarire aspetti noti e che sono stati già oggetto di bocciatura per i texani come per esempio gli effetti sui cetacei proprio a ridosso del santuario dei cetacei».

Nella foto: una recente manifestazione Unidos svoltasi ad Alghero
30/7/2026
Il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, commenta l’approvazione in consiglio regionale della Legge 222, attraverso cui il parlamentino sardo ha disposto l’assegnazione di 45 milioni di euro in favore di 376 Comuni sardi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)