|
A.B.
17 settembre 2015
Mobilità sostenibile e treni: petizione ad Olmedo
La petizione per il miglioramento del servizio di trasporto ferroviario e la promozione della mobilità sostenibile è promossa dai consiglieri comunali Toni Faedda, Gabriella Isoni e Tore Siffu

OLMEDO - «Nei giorni scorsi abbiamo appreso che entro il 2015 nella tratta ferrovia Sassari–Olmedo–Alghero entrerà in esercizio il primo dei quattro nuovi treni attesi ormai da anni. Finalmente, dopo gli interventi di manutenzione straordinaria che ha interessato la tratta ferroviaria in argomento, trovano riscontro le reiterate richieste di sostituzione delle obsolete ed inadeguate carrozze ormai non più in grado di garantire neanche la stessa prosecuzione del servizio». Questo il primo commento dei consiglieri comunali di Olmedo Toni Faedda, Gabriella Isoni e Tore Siffu, che sottolineano come ora ancor più necessario, promuovere concretamente la mobilità sostenibile ed in particolare l’utilizzo del trasporto pubblico collettivo, contribuendo in tal modo alla riduzione delle immissioni inquinanti e dei sinistri stradali.
Per questo, nei prossimi giorni i tre consiglieri proporranno ai passeggeri la sottoscrizione di una petizione per «l’estensione all’intero anno solare dell’abbonamento ridotto per gli studenti e l’introduzione del servizio sms e email in favore degli abbonati per le informazioni inerenti il servizio di trasporto pubblico». Infatti, Faedda, Isoni e Siffu sottolineano come la validità dell’abbonamento a tariffa agevolata del servizio ferroviario per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e gli iscritti ai corsi di studio universitari sia attualmente sospesa per i mesi di giugno, luglio, agosto e per la prima metà del mese di settembre. Ma durante il periodo estivo, anche se impegnati in attività connesse al proprio ciclo di studi, numerosi giovani sono pertanto costretti a pagare il costo integrale del biglietto, con un sensibile aggravio dei costi a carico delle famiglie.
Inoltre, con la petizione si vuole sollecitare l’Arst ad attuare misure concrete per il miglioramento del servizio di trasporto, riducendo i disagi subiti dai passeggeri con l’istituzione del servizio informazioni sms ed e-mail in favore degli abbonati per le comunicazioni di improvvisa interruzione o variazione degli orari delle corse dovute a scioperi, guasti o altro. Nei prossimi giorni e per diverse settimane, il consigliere Faedda viaggerà lungo la tratta ferroviaria Alghero–Olmedo–Sassari per raccogliere il maggior numero di sottoscrizioni della petizione, che sarà inviata all’Azienda Regionale dei Trasporti per la Sardegna ed alle istituzioni del territorio.
|