Le risorse pervenute al Comune di Alghero dalla Regione verranno girate al Parco Regionale di Porto Conte a brevissimo. le parole di Gianni Martinelli e Francesco Sasso
ALGHERO - Interventi di sistemazione del carnaio di Punta Cristallo e protocolli di azione per l’alimentazione artificiale, interventi di potenziamento del centro di educazione ambientale del Parco Regionale di Porto Conte, con particolare riferimento all’abbattimento di barriere architettoniche e adozione di accorgimenti legati al risparmio idrico ed energetico con utilizzo di energie alternative e potenziamento del giardino botanico e ancora predisposizione di materiale informativo sulla biodiversità del sito interesse comunitario.
Sono questi alcuni dei contenuti delle schede di azione finanziate dalla Regione Sardegna nell’ambito del piano di gestione del sito di interesse comunitario “Capo Caccia (con le isole Foradada e Piana) e Punta Giglio”, area gestita dal Comune di Alghero, illustrati questa mattina (lunedì) da presidente e direttore del Parco Regionale di Porto Conte Francesco Sasso e Vittorio Gazale e dall’Assessore comunale all’Ecologia e Ambiente Gianni Martinelli. Interventi che prevedono investimenti per oltre 150 mila euro. Le risorse pervenute al Comune di Alghero dalla Regione verranno girate al Parco Regionale di Porto Conte a brevissimo. La convenzione di affidamento dei lavori e interventi è stata siglata proprio questa mattina nel corso della conferenza stampa.
Ma ecco nel dettaglio gli interventi:
Scheda di azione Avvoltoio Grifone: interventi di messa in sicurezza del carnaio di Punta Cristallo, stipula di accordi d’intesa con allevatori, mattatoi e servizi veterinari per il reperimento di carcasse da destinare al carnaio. Monitoraggio delle coppie presenti nell’area del Sic di Capo Caccia. Importo 35mila euro. Scheda di azione potenziamento centro di educazione ambientale del Parco Regionale di Porto Conte: interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, realizzazione di centro documentale sulla biodiversità dell’area sic, potenziamento del giardino botanico e interventi di adeguamento infrastrutturale con accorgimenti legati al risparmio idrico, energetico e utilizzo di energie alternative. Importo 90mila euro. Scheda di azione divulgazione biodiversità area sic: predisposizione di una pubblicazione a carattere scientifico divulgativo sulle emergenze ambientali di particolare pregio del sito di interesse comunitario. Importo 30mila euro.
Commenti