Affollata riunione di Commissione ad Alghero per ribadire con forza l´assoluta necessità di rivedere la riforma sanitaria regionale. Le parole del presidente Alessandro Nasone
ALGHERO - Sono proseguiti giovedi pomeriggio ad Alghero i lavori della V Commissione consiliare presieduta da Alessandro Nasone che nell'aula di Piazza Municipio ha ascoltato, alla presenza del sindaco Mario Bruno e dell'assessore Nina Ansini, i referenti delle associazioni di volontariato cittadine, i comitati socio-sanitari del territorio e i comitati di quartiere. All'ordine del giorno la contestata riorganizzazione della rete ospedaliera voluta dall'assessorato regionale.
L'incontro ha seguito il faccia a faccia dei giorni scorsi con il Commissario straordinario della Asl di Sassari, Agostino Sussarellu [
LEGGI], e le rappresentanze sindacali del comparto sanità, nella consapevolezza che Alghero e il distretto Asl di competenza meritino la dovuta attenzione con la previsione di un ospedale di primo livello. Un'esigenza giustificata dai numeri del distretto e dall'accorpamento del Santissima Annunziata di Sassari con l'Azienda Ospedaliera Universitaria che individua quella algherese quale unica struttura di riferimento dell'Asl per tutto il territorio del nord-ovest dell'isola. All’incontro hanno preso parte i Comitato di Quartiere di Fertilia, della Pivarada, delle borgate Sa Segada-Tanca Farrà e Villassunta, le associazioni Impegno Rurale, Fiocco Azzurro, Rete delle Donne, Labirinto, l’Università della Terza Età, il dott. Greco, primario del Centro Trasfusionale e il dott. Patta, medico sportivo.
Presenti inoltre la dott.ssa Casu e Stefano Campus, del Comitato Nuovo Ospedale. Ci sarà tempo fino a metà ottobre per presentare osservazioni alla riforma che sul territorio prevede l'istituzione di un ospedale di base con tre stabilimenti, il Marino e Civile di Alghero e l'ospedale di Ozieri, a cui si andrebbero ad aggiungere due strutture di comunità a Ittiri e Thiesi. Una scelta contestata con fermezza anche dalla conferenza dei sindaci che si prepara ad inviare a Cagliari un dettagliato documento che evidenzia le tante criticità presenti nella proposta della regione. Una battaglia che coinvolgerà un intero territorio: «siamo pronti alla lotta» dice il presidente Nasone che annuncia una nuova commissione il 14 alla presenza dei consiglieri regionali e deputati del territorio.
La foto di copertina è di Marco Fiore