Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaDisservizi › La discarica di Scala Erre è ormai al limite
Red 24 ottobre 2003
La discarica di Scala Erre è ormai al limite
La denuncia della grave situazione giunge da Walter Tore, segretario cittadino del partito dei Socialisti Uniti di Alghero


Il direttivo della sezione algherese dello SDI – Socialisti Uniti, riunito dal Segretario cittadino Walter Tore, alla presenza del presidente provinciale Marco Di Gangi, nell’ambito delle iniziative politiche programmate ha analizzato la situazione di emergenza relativa alla discarica di Scala Erre di cui si avvale per il conferimento dei rifiuti urbani, tra numerosi altri comuni del territorio, anche il Comune di Alghero. Specificamente dall’analisi dei dati relativi alle quote di rifiuti conferibili da parte dei comuni emerge il prossimo esaurimento della discarica, prevedibilmente entro i primi mesi del prossimo anno: gennaio - febbraio 2004. Le quote di coltivazione previste dal progetto sono già state raggiunte e si renderà perciò necessario richiedere con urgenza una deroga alla Regione Sardegna per consentire l’aumento della capacità di ricevimento, che fornirà autonomia, come già detto al massimo per i prossimi tre - quattro mesi. Non si ha alcuna notizia circa l’indizione della gara d’appalto per la costruzione del 4° modulo che consentirebbe un’ulteriore autonomia di circa 2 anni.
Poiché i tempi tecnici di realizzazione del quarto modulo non saranno inferiori ai sei - sette mesi, appena esaurito il modulo attualmente utilizzato si creeranno problemi di conferimento per i 21 comuni che smaltiscono RSU a Scala Erre.
Alla luce di questa analisi, il direttivo cittadino dello SDI – SU, si chiede se il Comune di Alghero, e gli altri comuni interessati, siano o meno a conoscenza di tale grave situazione e, in caso affermativo quali provvedimenti siano stati adottati o si intendano adottare per porvi rimedio.
Il rischio di un ritardo si tradurrebbe quasi certamente in un aggravio dei costi di conferimento che graverebbe sul costo del servizio, per altro già elevato, che i cittadini algheresi attualmente sopportano. Si pone inoltre il problema di prospettiva in quanto, prima dell’esaurimento di capienza del quarto modulo, si tratterà di individuare con largo anticipo una soluzione alternativa.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)