Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaSicurezza › Porto Torres, atti incendiari: si unanime al tavolo di sicurezza
Mariangela Pala 7 ottobre 2016
Porto Torres, atti incendiari: si unanime al tavolo di sicurezza
Voto unanime del Consiglio comunale sulla proposta dell’ordine del giorno per la “convocazione di un tavolo di sicurezza per l’ordine pubblico” avanzata da otto consiglieri della minoranza «affinché il sindaco e la giunta si attivino con la massima urgenza per affrontare con determinazione il problema ed individuare idonee soluzioni»


PORTO TORRES - Voto unanime del Consiglio comunale sulla proposta dell’ordine del giorno per la “convocazione di un tavolo di sicurezza per l’ordine pubblico” avanzata da otto consiglieri della minoranza «affinché il sindaco e la giunta si attivino con la massima urgenza per affrontare con determinazione il problema ed individuare idonee soluzioni». Dopo gli ultimi atti incendiari la percezione di pericolo è alta e l’allarme sicurezza sta toccando livelli preoccupanti tanto che da più parti arrivano segnalazioni al riguardo.

Il consigliere sardista Davide Tellini, primo firmatario della proposta, ha presentato il documento per chiedere «se il sindaco ha interessato gli organi di pubblica sicurezza o intende impiegare le forze di Polizia municipale da affiancare all’attività di controllo svolta dai carabinieri». La richiesta di mobilitare più personale a garanzia della sicurezza pubblica si scontra con i «limiti sul numero dei vigili in dotazione, i turni ridotti e i sindacati – spiega il sindaco Sean Wheeler- che fanno sì che ci sia una copertura notturna che non funziona». Il primo cittadino informa sulla richiesta fatta al comandante della Polizia Locale di coordinare un tavolo con le associazioni di volontariato in accordo con le forze dell’ordine per cercare di assicurare i controlli notturni fino alle 5 del mattino.

Una situazione di emergenza confermata dal verificarsi di episodi che mettono in allarme i cittadini. Lo stesso sindaco ha rivelato che nella notte di mercoledì alle 23.30 un’associazione di vigilanza ha trovato quattro adulti all’interno di un cortile della scuola che consumavano sostanze stupefacenti. «Siamo favorevoli alla convocazione di un comitato provinciale di sicurezza pubblica – sostiene il consigliere Gavino Bigella – perché anche altri enti addetti alla sicurezza pubblica possano garantirci qualcosa in più per la nostra città». Atti che non possono essere considerati solo di natura vandalica, secondo Bigella ma che nascondono un disagio sociale o diatribe familiari « perché la crisi fa male a tutti e non solo chi subisce l’atto incendiario è vittima di quell’orrore ma anche i cittadini testimoni di quegli episodi vandalici».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)