Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › cagliari › Ambiente › Archeologia › Dialoghi Nuragici a Sa Manifattura
G.M.Z. 10:01
Dialoghi Nuragici a Sa Manifattura
Nel corso dell’incontro "Egeo e Mediterraneo nel Tardo Bronzo. Economia, commercio e politica", promosso dall’Associazione Sardegna Terra di Nuraghi nell’ambito dei Dialoghi Nuragici.


CAGLIARI - La civiltà nuragica non è mai stata un mondo isolato. Fu protagonista di un Mediterraneo fatto di rotte, scambi e relazioni tra popoli. Se ne parlerà martedì 10 novembre, dalle 18 alle 20, a Sa Manifattura (viale Regina Margherita 33, Cagliari) nel corso dell’incontro "Egeo e Mediterraneo nel Tardo Bronzo. Economia, commercio e politica", promosso dall’Associazione Sardegna Terra di Nuraghi nell’ambito dei Dialoghi Nuragici. A condurre i partecipanti in questo viaggio indietro nel tempo sarà Emanuela Alberti, Professoressa di Archeologia dell’Egeo all’Università di Firenze, introdotta da Antonello Sanna, socio dell’Associazione.

L’incontro di martedì è il penultimo in programma: a Cagliari i Dialoghi nuragici (4 date totali) sono cominciati il 29 settembre e termineranno il 24 novembre. Martedì a Sa Manifattura verrà offerto uno sguardo d’insieme sugli equilibri economici, commerciali e politici di quel periodo, per capire meglio il contesto in cui l’antica civiltà sarda ha preso forma e si è sviluppata.

L’appuntamento di Cagliari fa parte di un programma che quest’anno ha portato i Dialoghi Nuragici in 42 città della Sardegna, con 55 appuntamenti e il sostegno di 456 associazioni partner, dal 4 settembre al 2 dicembre. Un percorso di divulgazione e conoscenza che porta il confronto con studiosi e specialisti fuori dalle sedi istituzionali o accademiche per renderlo sempre più accessibile.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)