Per un’anomalia contabile, alcuni addebiti sono risultati centuplicati rispetto al reale
ALGHERO - «Mi spiace, ma lei non può fare quest’operazione, il suo conto è in rosso». Nei giorni scorsi, per alcune ore, questa situazione, pare, si è ripetuta in migliaia di casi in tutta Italia, con una decina di segnalazione da Cagliari alla Polizia Postale del capoluogo ed altre dall’intera provincia.
Infatti, una semplice anomalia contabile, già risolta con tempismo dalle “Poste Italiane”, ha modificato alcuni conti degli utenti italiani. Una virgola, un elemento solitamente di scarsa importanza, in questo caso ha fatto una grande differenza. Infatti. Alcune operazioni effettuate, sono state addebitate senza la virgola, risultando di fatto centuplicate. Per esempio, una spesa da euro 100,00, diventava una spesa di 10000 euro.
Quindi, chi si è trovato con il conto in rosso, si è visto negare prelievi dagli sportelli automatici, bollette non pagate e spese rinviate. Il ripristino del software interessato dall’anomalia, quello che gestisce i prelievi ed i pagamenti, è stato effettuato nel pomeriggio di ieri. Poste Italiane, ha già previsto l’invio di una lettera ai clienti, dove verrà segnalato il saldo contabile corrente.
Intanto, la polizia postale, ha scovato gli hacker che erano entrati per un’azione dimostrativa, sul sito internet delle Poste. Si tratta di tre giovani, uno dei quali è minorenne. Si esclude, comunque, che i due fatti possano avere un collegamento.
Commenti