Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaDisservizi › Salta una virgola, Postamat in rosso
Antonio Burruni 26 novembre 2009
Salta una virgola, Postamat in rosso
Per un’anomalia contabile, alcuni addebiti sono risultati centuplicati rispetto al reale


ALGHERO - «Mi spiace, ma lei non può fare quest’operazione, il suo conto è in rosso». Nei giorni scorsi, per alcune ore, questa situazione, pare, si è ripetuta in migliaia di casi in tutta Italia, con una decina di segnalazione da Cagliari alla Polizia Postale del capoluogo ed altre dall’intera provincia.

Infatti, una semplice anomalia contabile, già risolta con tempismo dalle “Poste Italiane”, ha modificato alcuni conti degli utenti italiani. Una virgola, un elemento solitamente di scarsa importanza, in questo caso ha fatto una grande differenza. Infatti. Alcune operazioni effettuate, sono state addebitate senza la virgola, risultando di fatto centuplicate. Per esempio, una spesa da euro 100,00, diventava una spesa di 10000 euro.

Quindi, chi si è trovato con il conto in rosso, si è visto negare prelievi dagli sportelli automatici, bollette non pagate e spese rinviate. Il ripristino del software interessato dall’anomalia, quello che gestisce i prelievi ed i pagamenti, è stato effettuato nel pomeriggio di ieri. Poste Italiane, ha già previsto l’invio di una lettera ai clienti, dove verrà segnalato il saldo contabile corrente.

Intanto, la polizia postale, ha scovato gli hacker che erano entrati per un’azione dimostrativa, sul sito internet delle Poste. Si tratta di tre giovani, uno dei quali è minorenne. Si esclude, comunque, che i due fatti possano avere un collegamento.
Commenti
15:08
«Guardiamo avanti con responsabilità, certi che otterremo i risultati che i cittadini si aspettano». Nel bel mezzo delle gravi difficoltà del servizio e con i lavoratori in agitazione, l’assessore si scaglia contro l’opposizione: «Non accettiamo quindi lezioni da chi ha trascurato per dieci anni il settore dell’igiene urbana»
8:00
Ancora violato il cuore della città di Alghero. La provocazione: nei confronti di coloro che perpetrano questi atti incivili, non solo sanzioni pecuniarie, ma anche provvedimenti di allontanamento dalla città con opportuno daspo urbano
7:31
Alberto Bamonti ti chiede l’installazione di fototrappole nei punti più critici, maggiore presenza della Polizia Locale e verifiche puntuali sugli immobili destinati agli affitti turistici
28/6/2026
«La situazione dell’igiene urbana ad Alghero rischia di precipitare proprio nel momento più delicato della stagione estiva. Da mesi il servizio è accompagnato da gravissime criticità e oggi si arriva al punto più caldo, con la proclamazione dello sciopero del 9 luglio e con una situazione complessiva di evidente abbandono del servizio»
27/6/2026
Michele Pais punta il dito contro l’amministrazione comunale algherese: «Da quando si è insediata c’è sempre stata una scusa. Cambiano gli alibi, non i risultati»
27/6/2026
«La pazienza è finita». Durissima presa di posizione della Fiadel che dichiara ufficialmente conclusa con esito negativo la procedura di raffreddamento per il cantiere dell’igiene urbana di Alghero Servizi Ambientali: Sciopero di 24 ore il 9 luglio 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)